Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Sequenza ATA: prosegue la trattativa al Miur

Sequenza ATA: prosegue la trattativa al Miur

Seconda posizione economica e passaggi ai profili superiori. Si registrano piccoli passi in avanti sulle procedure.

27/11/2008
Decrease text size Increase  text size

Vai allo Speciale CCNL Scuola 2006/2009

E’ proseguito stamani il confronto tra sindacati e Miur sulle procedure relative all’attribuzione della seconda posizione economica dell’Area B e per i passaggi ai profili superiori.

L’incontro di oggi ha fatto registrare alcuni passi in avanti anche se restano alcuni nodi da sciogliere come ad esempio la fase transitoria per il passaggio dall’area B all’area D. Il Miur ha consegnato una bozza di accordo nella quale si prevedono essenzialmente: la gestione delle procedure (a carico dell’Usp), l’articolazione dei diversi corsi di formazione, le modalità di presentazione delle domande e la prova pre selettiva. Nessuna proposta invece è stata fatta per quel che riguarda la tabella di valutazione titoli che dovrebbe essere consegnata in occasione del prossimo incontro.

La FLC ha ribadito quanto già detto nei precedenti incontri:

  1. accelerazione delle procedure;

  2. valorizzazione delle esperienze professionali con particolare riferimento al personale amministrativo che ha svolto l’incarico di Dsga;

  3. valutazione dei titoli di studio superiori con attenzione a quelli maggiormente coerenti con il lavoro da svolgere nella nuova posizione/profilo superiore.

L’incontro è stato aggiornato al 9 dicembre. Per quella data il Miur dovrebbe predisporre anche una bozza di valutazione dei titoli. Quindi, la trattativa dovrebbe entrare più nel vivo per avviarsi rapidamente alla conclusione.

Sono in corso nelle varie province le procedure per l'attribuzione della prima posizione economica (ex art. 7), sulle quali abbiamo pubblicato una utile tabella.

Roma, 27 novembre 2008