Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: incontro al Miur. Le nostre valutazioni e proposte

Finanziamenti alle scuole: incontro al Miur. Le nostre valutazioni e proposte

In arrivo la circolare sui finanziamenti per le ore di pratica sportiva. A febbraio il saldo per le supplenze 2008. La FLC chiede istruzioni chiare per il programma annuale 2009, più fondi per le scuole e l’apertura di tavolo tecnico per trovare soluzioni positive per i bilanci delle scuole

23/01/2009
Decrease text size Increase  text size

Ieri si è svolto l’incontro tra sindacati scuola e Miur sul tema dei finanziamenti. Questo era stato più volte sollecitato dalla FLC vista la difficile situazione delle scuole tuttora alle prese con il programma annuale 2009.

Molti i problemi sul tappeto: finanziamento ore pratica sportiva, dotazione finanziaria 2009, tranches di pagamento, debiti pregressi, determinazione fondo d’istituto, pagamento visite fiscali e modifiche al regolamento di contabilità

L’informativa del Miur

Finanziamento ore pratica sportiva
Sono stati confermati gli stessi finanziamenti dell’anno scolastico 2007/8. Nei prossimi giorni, il Miur emanerà una circolare sul tema per mettere le scuole nelle condizioni di programmare le attività legate all’avviamento della pratica sportiva. Da settembre 2009, il Miur si è detto disponibile a concordare con i sindacati parametri trasparenti per attribuire le risorse alle scuole all’inizio d’ogni anno scolastico.

Dotazione finanziaria 2009
E' in corso una fase interlocutoria con il Mef. Terminata questa fase, dovrebbe chiudersi a breve, sarà comunicata la dotazione finanziaria 2009 assegnata alla singola scuola.

Debiti pregressi
Anche su quest’argomento è in corso un’interlocuzione con il Mef che ha chiesto di conoscere le sofferenze finanziarie delle scuole, concentrate soprattutto sulle spese per le supplenze.

Tranches di pagamento
Entro i primi giorni di febbraio dovrebbe arrivare il saldo 2008 delle supplenze. Le scuole a partire dall’esercizio 2009 potranno conoscere in anticipo la composizione della singola rata. Questo sarà possibile grazie ad un software specifico.

Determinazione fondo d’istituto
E' stata preannunciata una riunione che si terrà nei prossimi giorni viste le modifiche apportate dall’ultimo Ccnl.

Visite fiscali
C’è la consapevolezza dell’insostenibilità di quest’ulteriore spesa da parte delle scuole. Il Miur chiederà un incontro specifico al Ministero della Pubblica amministrazione.

Modifiche regolamento di contabilità
Sono state in parte recepite le modifiche proposte dalla FLC, ma il testo è tuttora oggetto di confronto con il Mef trattandosi di un Decreto interministeriale da emanare di concerto.

Le valutazioni e le proposte della FLC

Finanziamento ore pratica sportiva
Bene la conferma dei fondi. E' urgente definire quanto prima parametri certi e trasparenti. Questo sistema elimina qualsiasi discrezionalità e libera le scuole da inutili monitoraggi.

Dotazione finanziaria 2009
La mancata comunicazione della dotazione finanziaria insieme all’ incertezza delle altre voci di spesa impedisce, di fatto, di predisporre il programma annuale 2009. Di questo il Miur dovrebbe tenerne conto mandando alle scuole un segnale di rassicurazione circa il superamento delle scadenze previste dal regolamento di contabilità sul programma annuale.

Debiti pregressi
E' sempre più urgente chiudere i conti con il passato per entrare in una fase nuova che veda i bilanci delle scuole finalmente liberi da residui attivi cumulati per garantire il diritto allo studio. Successivamente il Miur dovrebbe aprire un confronto interistituzionale per sgravare i bilanci delle scuole dalle spese non programmabili: stipendi supplenti, pagamento visite fiscali, mensa scolastica. A questo proposito, sarebbe opportuno aprire un tavolo tecnico con i sindacati scuola per individuare soluzioni positive per la gestione dei fondi a favore della scuola dell’autonomia. Alcune di queste sarebbero a costo zero ma d’immediato beneficio. E’ il caso, ad esempio, dei fondi della legge 440/97. Questi dovrebbero essere attributi subito dopo l’approvazione del bilancio dello Stato, attraverso il sistema diretto del “capitolone”, modificando la legge laddove questa prevede un iter molto complicato e, a nostro parere ormai privo di senso (vedi il parere delle commissioni parlamentari sul piano di riparto e la registrazione della direttiva annuale da parte della Corte dei Conti).

Determinazione fondo d’istituto
La gestione di questa partita sarà molto problematica viste le modifiche introdotte dalla pre- intesa firmata il 17 dicembre 2008. Bene la disponibilità del Miur a valutare eventuali soluzioni per evitare che le scuole, per quanto possibile, mettano nuovamente mano ai contratti già firmati.

Visite fiscali
Positiva l’assunzione del problema da parte Miur, ma la soluzione va cercata in tempi rapidi. Le scuole non possono più aspettare poiché sono già iniziati i primi contenziosi con le Asl per il mancato pagamento delle parcelle relative alle visite fiscali.

Tranche di pagamento e identificazione dei fondi erogati
Va in porto una battaglia storica della FLC che aveva chiesto di nominare le voci di spesa da quando è stato introdotto il capitolone.

Mensa scolastica
Rimane aperto in ogni caso, e va affrontato con urgenza, il problema del pagamento del pasto gratuito al personale vista l’insufficienza degli accreditamenti arrivati alle scuole con l’ultima tranche di pagamento.

Continua l’impegno della FLC per liberare le scuole dalle sofferenze finanziarie.

Roma, 23 gennaio 2009