Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Seconda posizione economica personale Ata: ritirati i test sbagliati

Seconda posizione economica personale Ata: ritirati i test sbagliati

Le prove per la seconda posizione slittano a settembre. Fondate le proteste della FLC. Resta l'insufficienza delle soluzioni proposte dal Miur.

04/06/2009
Decrease text size Increase  text size

Ieri si è svolto presso il Miur l’incontro richiesto dai sindacati scuola in seguito alle numerose problematiche legate ai test pre selettivi della seconda posizione economica.

L’informativa del Miur

I test sbagliati, imprecisi o non attinenti con il materiale di preparazione verranno eliminati. Dunque, entro i prossimi quindici giorni, sul sito del Miur, sarà pubblicato il materiale corretto.
Inoltre, sono allo studio del Miur alcune soluzioni operative per consentire la partecipazione del personale in servizio nelle zone terremotate dell’Abruzzo.

Le valutazioni e le richieste della FLC Cgil

Le soluzioni proposte dal Miur sono positive, ma non risolvono le numerose problematicità legate alla qualità di alcune domande e del materiale messo a disposizione per la preparazione. Difficile comprendere il senso dell’introduzione da parte del Miur di argomenti così estesi e particolari considerato che tutta la operazione è volta ad attribuire, attraverso la formazione, una maggiorazione economica di 1.800 euro lordi annui, all’interno dello stesso profilo, per le attività già svolte da questo personale.
Le richieste più importanti sono state essenzialmente due. Tempi più distesi per le prove. Il ritiro di quei test che trattano argomenti - diritto amministrativo, comunicazione e contabilità - che sono esposti in modo assai poco comprensibile perché basati in gran parte su nozioni assolutamente non attinenti non solo al profilo degli assistenti, ma spesso anche a quello del Dsga o del Ds e comunque poco coerenti con il lavoro che questi devono svolgere nella scuola. Questi appaiono basati su una visione puramente nominalistica delle materie e presuppongono la conoscenza astratta di molti termini assolutamente specialistici.
Il rinvio delle prove è necessario per consentire al meglio la preparazione dei candidati, dal momento che la pubblicazione, da parte del Miur, del materiale corretto è prevista per la seconda metà del mese di giugno.

Infine, la FLC ha chiesto di conoscere tempi certi per l’inserimento delle domande al sistema e garanzie circa la decorrenza, al primo settembre 2009, dei benefici economici spettanti al personale.

Alla fine dell’incontro il Miur si è reso disponibile a valutare ulteriormente le richieste fatte dalla FLC e dagli altri sindacati. E questo è un fatto positivo.

Roma, 4 giugno 2009

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!