Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Tagli agli organici, la voce dai territori: aggiornamento dalla Calabria

Tagli agli organici, la voce dai territori: aggiornamento dalla Calabria

Dalla FLC Cgil della Lombardia e di Bologna la denuncia sulla drammaticità dei tagli che mettono a rischio la riapertura delle scuole a settembre.

28/07/2009
Decrease text size Increase  text size

Non si placa la protesta per le pesanti riduzioni agli organici dei docenti e del personale ATA della scuola.

Le ripercussioni sull'avvio dell'anno scolastico sono costantemente denunciate dalla FLC Cgil a livello nazionale e territoriale, come accade, ad esempio per le regioni Lombardia, Campania o la Calabria e per le città di Bologna o Ravenna.

Intanto, dai dati dopo i trasferimenti il quadro dei tagli si fa sempre più chiaro: nella scuola secondaria superiore almeno 6.000 lavoratori non avranno più un contratto e uno stipendio, mentre oltre 2.400 professori di ruolo non trovano posto nelle scuole della loro provincia. Dal Ministero, inoltre, non arriva ancora nessuna risposta sulle immissioni in ruolo e sui provvedimenti di tutela per i lavoratori precari licenziati a settembre.

Nell'incontro del 10 giugno scorso era stato preannunciato un provvedimento urgente a tutela dei lavoratori che il prossimo anno non avranno più un contratto annuale, i cui contorni restano ancora fumosi. Nel decreto anticrisi non c'è l'ombra di questo provvedimento anche se "voci di palazzo" danno per certo un emendamento in sede di conversione. Siamo davvero al ridicolo: un Governo che emana un provvedimento urgente che poi emenda sé stesso per aggiungere un provvedimento annunciato da mesi non è certo un Governo serio e attento ai problemi dei lavoratori.

Roma, 28 luglio 2009

_________________

SEGRETERIE REGIONALI CALABRIA

Le OO.SS. Scuola della Calabria, FLC CGIL, CISL, UIL Scuola, GILDA UNAMS e A.N.P., sono fortemente preoccupate per quanto sta accadendo alla scuola calabrese, infatti è a rischio la normale apertura dell'anno scolastico, prevista per il prossimo 14 settembre 2009, così come è seriamente compromessa, a causa dei tagli agli organici, la capacità delle istituzioni scolastiche calabresi di offrire il normale svolgimento del tempo scuola.

Le OO.SS., fermo restando tutte le critiche e le perplessità più volte denunciate relativamente al dimensionamento scolastico regionale adottato dalle amministrazioni provinciali e recepito dalla Giunta regionale in data 19 gennaio 2009, fanno appello al senso di responsabilità delle forze politiche presenti nel consiglio provinciale di Reggio Calabria affinchè si adoperino, attraverso l'adozione dei provvedimenti che riterranno più opportuni e tenendo conto delle osservazioni e delle discussioni che sull'argomento specifico si sono sviluppate, a sanare quanto evidenziato nella sentenza del TAR Calabria che ha annullato il dimensionamento della provincia di Reggio Calabria stabilendo che l'approvazione dello stesso è di esclusiva competenza del Consiglio provinciale.

La situazione venutasi a creare, di fatto, mette a rischio l'apertura dell'anno scolastico non solo nella nostra regione ma a livello nazionale ed ha già creato tra i lavoratori e le lavoratrici della scuola (Dirigenti scolastici, docenti, ATA) agitazione ed incertezze riguardanti il proprio futuro lavorativo, infatti non può essere avviata la mobilità dei dirigenti scolastici ed a tutt'oggi risulta azzardata ogni ipotesi di inizio e conclusione delle operazioni propedeutiche all'inizio dell'anno scolastico (Immissioni in ruolo, incarichi annuali ecc. ecc.).

Le OO.SS. ritengono che la scuola calabrese, già duramente colpita dai tagli agli organici, effettuati dal governo, che hanno e stanno producendo enormi disagi, mettendo a rischio seriamente la possibilità di poter garantire un normale svolgimento del tempo scuola oltre naturalmente ad una offerta didattica di qualità, abbia bisogno di altre attenzioni da parte della classe politica tutta, la quale, continuamente, annuncia e afferma che la scuola ha e deve avere un ruolo centrale per lo sviluppo della nostra regione, tranne poi essere smentita dai fatti.

Le OO.SS. sono preoccupate della situazione venutasi a creare aggravata dal fatto che migliaia di precari, che in questi anni hanno garantito alla scuola professionalità e competenze, a settembre non avranno rinnovato l'incarico e non potranno usufruire di nessun ammortizzatore sociale.

Le OO.SS. dichiarano la propria disponibilità ad aprire da subito un confronto, peraltro più volte auspicato ma mai iniziato, con la regione Calabria e gli enti locali relativamente alle possibilità di intervento necessarie al fine di dare alla scuola pubblica calabrese un progetto unitamente alla costruzione di tutti quegli interventi che diano risposte certe agli studenti ed alle famiglie calabresi e che non facciano disperdere le professionalità di cui la scuola ha goduto negli ultimi anni.

Le OO.SS. infine sono preoccupate sullo stato delle relazioni sindacali con l'Ufficio Scolastico Regionale, di fatto, poco produttive e prive di riscontri nell'applicazione degli accordi e che, invece in una situazione di estrema gravità ed urgenza dovrebbero essere alla base di decisioni condivise, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni.

Lamezia Terme, 27 Luglio 2009

FLC CGIL CISL SCUOLA UIL SCUOLA GILDA UNAMS ANP

________________________________________________

FLC Cgil - CISL Scuola - SNALS - GILDA degli insegnanti
Bologna

Organici 2009/2010: a rischio la riapertura delle scuole a settembre

Si è finalmente delineata la situazione del personale docente e ATA di cui potranno disporre le scuole bolognesi per il prossimo anno e la novità assoluta rispetto agli scorsi anni – e alle tante battaglie estive per adeguare gli organici alla popolazione scolastica in continua crescita e alla domanda delle famiglie – è che… l’organico di fatto non c’è più!
Nessun margine di manovra per i docenti, nonostante le rassicurazioni date a suo tempo dall’Amministrazione per far digerire il taglio di 243 insegnanti in organico di diritto con circa 3.000 studenti in più e le 57 sezioni a tempo pieno non concesse. I posti derivanti dalla somma dei cosiddetti “spezzoni” di cattedra (515, assolutamente necessari e comunque pagati dal Tesoro) fanno “spalare” gli obiettivi di taglio degli organici (complessivi 391 insegnanti a Bologna, tra organico di diritto e di fatto) di 9 unità, da tagliare ulteriormente e restituire quanto prima al Ministero. Un organico di fatto in negativo dunque: le sorprese che ci riserva il Ministro non finiscono mai!
Altro che il tempo scuola richiesto dalle famiglie, le classi a tempo pieno non date, le 19 sezioni di scuola dell’infanzia (interessate più di 500 famiglie) che non apriranno, le promesse di sdoppiamento di classi dai numeri e complessità ingestibili: semplicemente non potranno aprire le scuole. Secondo i nostri calcoli, mancano infatti all’appello almeno 150 insegnanti soltanto per garantire gli insegnamenti curricolari (l’inglese totalmente scoperto alle elementari e le varie discipline previste dagli ordinamenti tra medie e superiori) e il rispetto delle norme di sicurezza.

A questo aggiungiamo la mazzata che si è ormai precisamente quantificata per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo delle scuole: - 117 collaboratori scolastici, - 32 assistenti amministrativi, - 11 assistenti tecnici, totale – 160 unità. In crisi assoluta soprattutto la scuola di base in provincia con molti plessi: - 3 bidelli a Gaggio Montano con 11 sedi da far funzionare (- 11 nel triennio) e – 2 a Molinella con 1.540 studenti e 10 sedi (- 8 nel triennio), per portare qualche esempio.
Sono previste deroghe per queste situazioni di particolare difficoltà, ma previa compensazione, ovvero togliendo di più da altre scuole che già hanno raschiato il barile.
Già quest’anno si prospetta una drastica riduzione del servizio delle scuole, orari insostenibili di lavoro e lo scarico sui Comuni di funzioni gestite finora in convenzione (la mensa, pre e post scuola), ma la proiezione nel triennio dei tagli porta alla chiusura delle scuole pura e semplice.

Per finire, ricordiamo l’enorme ritardo e l’assoluta indeterminatezza dei tempi per tutte le operazioni di inizio anno, che tengono in fibrillazione tutto il personale della scuola – in particolare quello precario – e che rischiano di pregiudicare il funzionamento delle scuole a settembre.

Non possiamo rassegnarci al gravissimo danno inferto alla nostra buona scuola, alle legittime attese di migliaia di famiglie senza alcuna risposta, ma ora siamo al punto di non garantire neppure il funzionamento minimale del sistema scolastico bolognese che non può reggere – anche ad ordinamenti “riformati” delle elementari, delle medie e del personale ATA – un taglio complessivo di 579 unità di personale con 3.000 studenti in più, in un territorio che ormai ha tagliato ogni possibile “spreco” da anni.

Inevitabile quindi, da parte di queste organizzazioni sindacali, l’indizione dello stato di agitazione della categoria e ogni forma di mobilitazione dei lavoratori per settembre, ma anche la denuncia all’autorità giudiziaria di tutte le situazioni in cui non sia garantito il rispetto di quanto la legge prevede, in materia di sicurezza e di diritto allo studio.

Bologna, 16 luglio 2009

_________________

FLC Cgil Ravenna

Come avevamo annunciato nella giornata di ieri, sono pervenuti i dati che confermano la drastica riduzione degli organici del personale ausiliario tecnico, amministrativo nella scuola.

Abbiamo ripetutamente denunciato con preoccupazione - afferma Monica Ottaviani segretaria provinciale della FLC CGIL di Ravenna - lo stato di asfissia a cui andava incontro il sistema scolastico pubblico, se i tagli previsti dalla Legge 133/2008 fossero stati confermati nella sua totalità.

Abbiamo altresì contrastato con decisione i provvedimenti del governo e del Ministro Gelmini che perseguivano l’obiettivo di limitare il ruolo del sistema pubblico d’istruzione, così come previsto dalla Costituzione, dequalificando e mortificando la scuola pubblica ed il personale che in essa vi opera.

Abbiamo anche denunciato, in un momento di così grave crisi economica del nostro paese, come quei provvedimenti avrebbero provocato il licenziamento di migliaia di precari lasciandoli senza lavoro e senza stipendio e senza ammortizzatori sociali a cui fare affidamento.

Abbiamo anche posto l’accento sulla sicurezza degli edifici e sul fatto che aumentando il numero degli alunni per classe vi sarebbe stato non solo una lesione del diritto allo studio ma anche locali meno salubri e meno sicuri a contenere numeri elevati di alunni (ricordiamo che la norma prevede che le classi possano essere composte da oltre 30 alunni).

Abbiamo ribadito che la scelta di ridurre il tempo scuola degli studenti, non derivasse da ragioni squisitamente didattiche o pedagogiche ma che si trattasse di una scelta indotta dalla necessità di fare cassa.

Abbiamo annunciato che le scelte della famiglie non potevano essere accolte e questo avrebbe comportato ricadute sociali molto pesanti; che molte sezioni di scuola dell’infanzia non potevano essere attivate generando così lunghe liste di attesa.

Di tutto questo abbiamo anche parlato con le Istituzioni locali e con il Prefetto, inviando comunicazioni, dati ed avviato incontri.
Delle ripercussioni sul personale docente abbiamo già dato comunicazione nei mesi scorsi ma per buona memoria riportiamo in sintesi i dati: -25 infanzia; -50 primaria; -66 media; -37 superiori.

Quanto descritto oggi, trova concretezza nei numeri diramati dall’Ufficio Scolastico Regionale riferiti al personale ausiliario, tecnico, amministrativo della scuola.
Infatti, oltre al taglio degli organici rappresentato dalla modifica delle tabelle ministeriali (per la nostra provincia -34 posti rispetto all’anno scolastico 2008/2009), se ne aggiunge uno ulteriore che riduce complessivamente di oltre settecento posti gli organici del personale ATA a livello regionale.
Per Ravenna il calo devastante è il seguente: collaboratori scolastici (bidelli) -42; assistenti amministrativi –5; assistenti tecnici –9; per un totale di –56 posti. A tutto ciò va aggiunto l’aumento complessivo degli studenti pari a + 1264 (oltre 10.000 in tutta la regione).

La realtà supera quindi ogni più triste previsione annunciata, al punto da pregiudicare seriamente l’avvio del prossimo anno scolastico.
Rivolgo – conclude Monica Ottaviani - un appello a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della scuola pubblica e della nostra scuola ravennate partendo da un elemento di fondo: occorre superare, ed in fretta, ogni barriera ideologica che impedisce di fatto un’analisi serena dei problemi, nella consapevolezza che di questo passo la scuola pubblica non sarà più in grado di dare risposte e favorire opportunità alle piccole cittadine e cittadini della nostra comunità.

La verità è che il prossimo anno scolastico nella nostra provincia le famiglie ravennati non potranno più lasciare a scuola, in condizioni di sicurezza, i propri figli e a non potrà essere garantita una scuola di qualità e aperta alle esigenze del territorio.

Questo è inaccettabile ed è necessario il contributo di tutte le forze politiche, di governo e di opposizione, per sostenere le ragioni della nostra scuola.

La scuola, una buona scuola, non può prescindere dagli investimenti umani ed economici che si mettono in campo.

Ravenna, 14 luglio 2009

Tag: organici, tagli