"La Notte della conoscenza", a Pescara il 18 settembre
L'iniziativa rientra nella settimana di mobilitazione "Feste della conoscenza" ed è promossa da FLC CGIL, Coordinamento Precari FLC CGIL di Pescara, Coordinamento autoconvocato Lavoratori della scuola e Rete degli Studenti.
A Pescara il 18 settembre 2010, dalle 18.00 alle 22.00, in Piazza Sacro Cuore si svolgerà "La Notte della conoscenza". Sono previsti spazi di informazione, proiezioni, performance, musica e danze.
Ad organizzare l'iniziativa insieme alla FLC CGIL e al Coordinamento Precari FLC CGIL di Pescara anche il Coordinamento autoconvocato Lavoratori della scuola e la Rete degli Studenti.
"La Scuola, l'Università, la Ricerca, l'Alta Formazione - scrivono in un comunicato i promotori - appartengono ai cittadini, alle persone, a chi lavora al loro interno e a chi ne fruisce. Non vogliamo, né dobbiamo permettere che vengano smantellate con tagli di risorse umane e finanziarie e con finte "riforme" che servono solo a mascherare i tagli che anche quest'anno nella nostra Provincia faranno sentire i loro effetti".
"La Conoscenza - prosegue il comunicato - è un bene comune ed è di tutti: la formazione deve essere di qualità e il diritto allo studio garantito, come dice la Costituzione, fino ai gradi più elevati".
Il comunicato si conclude con un appello: "Vogliamo lanciare un segnale forte alla politica: la Scuola, l'Università, la Ricerca, l'Alta Formazione appartengono al Paese, necessitano di riforme "vere" che rispondano ai bisogni dei giovani, dei cittadini, di lavoratori. Tutti insieme per la scuola, l'università, la ricerca difendiamole per difendere e garantire il futuro".