Mobilità professionale Ata: nella prossima settimana i nodi verranno sciolti
Previsto per martedì 5 ottobre l’incontro al Miur.
Su pressante richiesta da parte della FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, il Miur ha convocato tutte le organizzazioni sindacali per martedì 5 ottobre per fare il punto sulla mobilità professionale.
Tale convocazione segue l’incontro interlocutorio di settembre quando il Miur si era riservato di attendere l’esito del ricorso pendente al TAR Lazio, previsto per la giornata di domani 29 settembre, prima di fare le sue valutazioni.
La posizione della FLC CGIL, in merito alla mobilità professionale, è molto chiara.
-
Chiediamo la piena applicazione del Ccni, in caso di esito favorevole all'Amministrazione del contenzioso in atto, e che, dunque, tutti i passaggi di qualifica vengano effettuati con il riconoscimento dei benefici sia economici che giuridici.
-
Chiediamo che non vengano rimesse in discussione le assunzioni già fatte, garantendo il mantenimento in servizio del personale ATA precario, compreso, quello con nomina fino all'avente diritto.
Ci sono voluti anni di trattative per arrivare a questo risultato. Pertanto non abbiamo intenzione di retrocedere neanche di un passo. Al contrario vogliamo spingere l'applicazione del Ccni oltre le previsioni della stesso Miur. A questo proposito vogliamo ricordare che la FLC ha chiesto al Miur l'estensione della formazione a tutti coloro che hanno superato i test.
Ci sembra un giusto riconoscimento a fronte dell'impegno e della serietà dimostrata dal personale ATA. Purtroppo la sospensiva del Tar ha reso il tutto ancora più complicato.
Il Miur ci comunicherà la decisione del Tar il prossimo 5 ottobre. Per cui, per quanto ci riguarda eventuali contromisure potranno essere prese solo dopo tale data.