Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » Sciopero 8 ottobre negli Enti Pubblici di Ricerca: indicazioni operative

Sciopero 8 ottobre negli Enti Pubblici di Ricerca: indicazioni operative

Precisazioni in merito allo svolgimento dello sciopero di un'ora nel comparto Ricerca.

30/09/2010
Decrease text size Increase  text size

>> Manifesto sullo sciopero <<
>> Altre iniziative di mobilitazione <<

La proclamazione di un'ora di sciopero per il comparto della Ricerca riveste un forte significato simbolico, perché comune a tutti i settori della conoscenza.

Si tratta infatti di una sorta di "fischio d'inizio", per scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale, di una partita che si apre l'8 ottobre e che continuerà fino a dicembre con ulteriori ore di sciopero. Va quindi valorizzato il fatto che si tratta di un'ora di sciopero comune a tutti i settori e per tutti i lavoratori della conoscenza.

Per gli Enti Pubblici Ricerca, saranno le strutture territoriali a programmare le ulteriori iniziative di mobilitazione a cui legare altre ore di sciopero, secondo le specifiche esigenze di comparto e degli enti che lo costituiscono.

Per i ricercatori e tecnologi lo sciopero riguarda la prima ora della propria prestazione lavorativa dell'8 ottobre, che, come è noto, va effettuata nell'ambito dell'autonoma determinazione dell'orario di lavoro. Per il personale tecnico-amministrativo l'astensione dal lavoro riguarderà la prima ora della giornata lavorativa. Per il personale in turno, l'astensione dal lavoro riguarderà la prima ora di ogni turno.

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA