Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » 1° OTTOBRE 2004: GIORNATA DI MOBILITAZIONE

1° OTTOBRE 2004: GIORNATA DI MOBILITAZIONE

PER DIFENDERE LA SCUOLA PUBBLICA E LA SUA QUALITÀ 1° OTTOBRE 2004: GIORNATA DI MOBILITAZIONE per La SCUOLA PUBBLICA E CONTRO LA LEGGE MORATTI L'anno scolastico appena trascorso ?...

29/09/2004
Decrease text size Increase text size

PER DIFENDERE LA SCUOLA PUBBLICA E LA SUA QUALITÀ

1° OTTOBRE 2004: GIORNATA DI MOBILITAZIONE per La
SCUOLA PUBBLICA E CONTRO LA LEGGE MORATTI

L'anno scolastico appena trascorso è stato contrassegnato da una mobilitazione senza precedenti sui temi della scuola pubblica e della sua qualità, contro la legge Moratti.

Il Ministro ed il Governo, certi della propria Legge delega, non hanno neppure ascoltato le ragioni delle scuole ed hanno invece cercato, ricorrendo recentemente anche alle più dure minacce, di imporla.

Nonostante questo sono stati acquisiti importanti risultati e si è consolidata una radicata e diffusa consapevolezza circa il giudizio negativo sulla Legge Moratti.

Inoltre, le scuole, consapevoli dei propri spazi decisionali e delle proprie responsabilità formative, hanno deliberato, in piena autonomia, assumendo decisioni a salvaguardia della qualità dell'offerta formativa, contro i tentativi di aggredire i diritti delle persone, di aggirare le norme del contratto e di colpire la libertà di insegnamento.

L'anno scolastico è appena cominciato e in molte regioni si moltiplicano le pressioni e le intimidazioni nei confronti dei docenti e dei dirigenti scolastici proprio quando il Ministro, dopo sette mesi dall'approvazione del Decreto 59, ha dovuto riconoscere che nessuna decisione che modifichi l'organizzazione del lavoro può essere presa in assenza della contrattazione.

Così comincia male questo nuovo anno scolastico anche se il Ministro sembra ignorarlo.

Si ricomincia quindi, di fronte a tanta sordità, con più forza e già tante sono le iniziative che hanno caratterizzato il mese di settembre.

Il 1° ottobre nelle diverse città del Paese, si terrà una giornata di lotta contro la Legge delega 53/2003.

In ogni città sono state definite le forme ed i modi per rendere capillare la mobilitazione di tutti coloro che chiedono:

l'abrogazione della legge delega 53/03;
il ritiro del Decreto attuativo n. 59;
la difesa degli organici.
La mobilitazione indetta fin da Giugno dai diversi Coordinamenti e Comitati, di cui siamo parte costitutiva, sorti in questi mesi per opporsi agli effetti sciagurati della Legge 53 vedrà la Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil presente e protagonista in tutte le realtà.

La Segreteria nazionale FLC CGIL invita tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori della scuola a partecipare alle iniziative programmate nelle diverse realtà.

Appuntamento al 1° ottobre, quindi, per difendere la scuola pubblica e la sua qualità

https://www.cgilscuola.it/moratti/volantino1ottobre04.htm