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"100 e lode" al Sud, supercampioni al Nord: il paradosso delle eccellenze nella scuola

La forbice larghissima tra i risultati delle Maturità (con strascico di polemiche) e quelli delle competizioni nazionali e internazionali

27/12/2016
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la Repubblica

Salvo Intravaia

Se i 100 e lode della maturità abbondano al Sud i campioni di Matematica, Latino e lingua italiana si concentrano al Nord. Una bizzarria statistica destinata a fare discutere. Perché la scuola italiana esprime diversi tipi di eccellenze: i ragazzi che mettono sul tappeto una carriera scolastica impeccabile, bravi in tutte le discipline, conclusa con un esame di stato altrettanto entusiasmante, e gli studenti che mostrano una particolare competenza in singole materie e si contendono la palma del migliore nelle tante competizioni nazionali e internazionali. Due facce della stessa medaglia che però evidenzia una distribuzione sul territorio nazionale a dir poco singolare. I primi li ritroviamo soprattutto al Sud mentre i secondi prevalentemente al Nord. Quella dei cervelloni della maturità – diplomati con 100 e lode – ha già creato una valanga di polemiche la scorsa estate, quando il ministero dell’Istruzione ha pubblicato i dati dell’ultima tornata di esami.

Con record di studenti super bravi in Puglia, che da sola è riuscita a diplomare 851 ragazzi con 100 e lode, un numero simile ai cervelloni della maturità usciti da tutte le scuole settentrionali (che ne hanno contati 1.136 in totale) e tre volte superiore a quelli della Lombardia che, nonostante un numero di studenti quasi doppio rispetto alla Puglia, si è dovuta accontentare di soli 256 ragazzi al top. I numeri sono abbastanza eloquenti: nel 2015/2016, il 56 per cento dei 100 e lode è uscito da istituti meridionali e solo il 24 per cento dal nord. Ma se si volge lo sguardo ai campioni di Matematica, della Lingua italiana, di Filosofia, Fisica, Scienze, Informatica, Latino e di tutte le discipline per cui ogni anno si organizzano olimpiadi, certamina, kangourou e altre competizioni si scopre che la distribuzione territoriale si capovolge di botto.

Questo tipo di eccellenza si concentra invece nelle scuole delle regioni settentrionali che, secondo la banca dati dell’Indire aggiornata lo scorso 15 dicembre, possono vantare 503 eccellenze (dato del 2014/2015) sulle 856 censite: il 59 per cento. Le regioni meridionali si devono accontentare di una rappresentanza di campioni delle singole materie che si ferma al 23 per cento del totale. Supremazia che registra anche negli anni precedenti. In generale, questi ultimi partecipano a competizioni che prevedono diverse fasi (d’istituto, provinciali, regionali, nazionali e in alcuni casi internazionali) con compiti, tracce, esercizi, brani, versioni uguali per tutti i partecipanti. I cervelloni della maturità vengono invece valutati dai singoli docenti esolo alla fine, in occasione dell’esame conclusivo, gli studenti si confrontano con docenti provenienti da altre scuole, ma sempre della stessa provincia. Una differenza che potrebbe spiegare le distribuzioni di eccellenze a livello regionale e territoriale?