Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Altolà dei sindacati a Bianchi: subito modifiche al decreto sostegni bis

Altolà dei sindacati a Bianchi: subito modifiche al decreto sostegni bis

Il decreto sostegni bis contiene interventi in grandissima parte inadeguati

04/06/2021
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

«Se il tavolo sul reclutamento vuol avere un senso e una prospettiva, vanno cambiate, e di molto, le misure previste in materia nel decreto “sostegni bis”. Ne va della credibilità del Patto per la Scuola, rispetto al quale il decreto evidenzia numerose contraddizioni di merito e di metodo». Lo ha detto Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola.

Le critiche dei sindacati
«Altro che tutti in cattedra il primo settembre, il rischio vero è che si ripeta ciò che quest’anno non sarebbe mai dovuto accadere, cioè una marea di posti scoperti e destinati a rimanere tali per settimane e per mesi - ha aggiunto Gissi -. Da molto tempo chiediamo che l’attenzione e l’impegno si concentrino su un buon avvio dell’anno scolastico, il decreto sembra andare in direzione esattamente contraria, addirittura sancendo per legge un balletto delle cattedre ad anno scolastico iniziato, anziché scongiurarlo come sarebbe stato logico attendersi». Sulla stessa lunghezza d’onda, il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi: «C’è un tema politico che va risolto in via prioritaria - ha detto Turi - abbiamo un patto firmato che dice alcune cose e un decreto sostegni che ne predispone altre. Un evidente suk politico senza visione neanche immediata dell’avvio del nuovo anno scolastico». Il decreto sostegni bis contiene «interventi in grandissima parte inadeguati - aggiunge la Flc Cgil -. Sul fronte dei precari e del reclutamento le misure previste sono parziali e richiedono delle modifiche importanti».