Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Cgil, Epifani: ''100 anni di conquiste di libertà e dignità''

Cgil, Epifani: ''100 anni di conquiste di libertà e dignità''

Apertura dei festeggiamenti per il centenario della nascita del sindacato Cgil, Epifani: ''100 anni di conquiste di libertà e dignità'' Messaggio del capo dello Stato, Ciampi: ''Da sindacato costa...

12/11/2005
Decrease text size Increase text size

Apertura dei festeggiamenti per il centenario della nascita del sindacato
Cgil, Epifani: ''100 anni di conquiste di libertà e dignità''
Messaggio del capo dello Stato, Ciampi: ''Da sindacato costante impegno per un patto tra generazioni''
Roma, 11 nov. - (Adnkronos/Ign) - Cento anni segnati da conquiste fondamentali per la ''dignità e la libertà dei lavoratori'', a cui la Cgil ha dato un ''contributo essenziale''. E' questo il bilancio del segretario della Cgil Guglielmo Epifani nel giorno dell'apertura dei festeggiamenti per il centenario della nascita dell'organizzazione sindacale. ''Quello di questo centenario - dice a margine della presentazione - e' un bilancio importante. Cento anni fa i lavoratori erano privi di diritti, in questi anni hanno fatto conquiste fondamentali per la loro liberta' e per la loro dignita'. La Cgil ha dato un contributo essenziale per queste conquiste''. Il segretario generale ha citato come figure emblematiche della storia della Cgil, Giuseppe Di Vittorio e Luciano Lama ''che hanno dato un grande esempio per il coraggio e la forza con cui hanno difeso la democrazia''.

In un messaggio di saluto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi mette l'accento sul ''costante impegno'' della Cgil per un ''patto tra le generazioni''. ''Il centenario della Cgil e' l'occasione - scrive Ciampi - per ripercorrere un lungo cammino di emancipazione sociale e di crescita civile sempre ispirato ai principi della dignita' della persona, della solidarieta' e dello sviluppo della democrazia. Il convegno di apertura delle celebrazioni e' dedicato alla nostra carta fondamentale ed ai diritti sociali e del lavoro che ne rappresentano la straordinaria novita' e vitalita'. La storia della Cgil richiama al costante impegno per la costruzione del patto intergenerazionale, del legame di solidarieta' e di equita' tra le generazioni''. Il capo dello Stato punta lo sguardo sulle nuove sfide che attendono il sindacato. ''Con la consapevolezza delle proprie tradizioni e delle sue radici storiche e di ideali -prosegue Ciampi - il sistema sindacale deve oggi affrontare le sfide poste dal mercato aperto e globale, conservando quel ruolo di confronto, di dialogo e di mediazione che contribuisce a garantire uno sviluppo condiviso e sostenibile''.

Ad inaugurare i festeggiamenti per il centenario è stato oggi il convegno 'I diritti sociali e del lavoro nella Costituzione italiana'. Il lavoro rappresenta la ''peculiarità'' della nostra Carta costituzionale, ha sottolineato nel suo intervento il presidente dell'associazione per il centenario della Cgil Giuseppe Casadio. ''Molti articoli della nostra Costituzione - ha detto - trattano direttamente le tematiche del lavoro o delle condizioni di lavoro, sancendo diritti individuali e collettivi, indicando obiettivi da realizzare e protezioni sociali da garantire. E' stato detto e scritto che cio' configura una peculiarita' della Costituzione italiana, si e' parlato di Costituzione del lavoro''.