Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Comunicato del Forum nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuola

Comunicato del Forum nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuola

Comunicato del Forum nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuola Forum nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuo...

07/02/2006
Decrease text size Increase text size

Comunicato del Forum nazionale delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuola
Forum nazionale
delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti della Scuola

COMUNICATO

Il Forum delle associazioni dei docenti e dirigenti della scuola, nella riunione al MIUR del 24-01-'06

richiama l'attenzione sul fatto ormai evidente che l'interesse della politica nelle ultime legislature, è stato sostanzialmente rivolto a realizzare Riforme ordinamentali, di cui certamente c'è bisogno, e che sono di sicuro impatto presso l'opinione pubblica, ma che da sole non sono assolutamente in grado di innovare la scuola nelle sue modalità quotidiane

segnala l'incapacità del legislatore di produrre sugli organi collegiali territoriali e interni alle istituzioni scolastiche una normativa coerente con le innovazioni introdotte con l'autonomia e con i nuovi ordinamenti della scuola. Temi come quelli della partecipazione, della ripartizione dei poteri e delle responsabilità e della governance del sistema educativo d'istruzione e formazione sono inseparabili da un disegno riformatore responsabile e costituiscono le condizioni di contesto necessarie per la sua attuazione.

ricorda che il Parlamento è stato investito del problema di riformare gli Organi collegiali di governo della scuola -risalenti ormai a trenta anni fa- fin dal 1997, anno in cui la Legge 59 ha istituito l'Autonomia delle scuole, successivamente costituzionalizzata con il Titolo V. Ciononostante, la legge di riforma degli Organi collegiali, snodo centrale per l'autogoverno e per il buon funzionamento delle scuole, è transitata nelle commissioni e nelle aule parlamentari e tra i vari relatori di turno senza che vi sia stata, fino ad oggi, un'effettiva volontà di portala a conclusione.

Le associazioni pertanto chiedono maggiore sensibilità e attenzione nei confronti dei problemi organizzativi, gestionali e didattici di chi opera nelle scuole, essenziali per una corretta impostazione dell'attività scolastica sulla base di una definizione certa degli ambiti di responsabilità dei diversi soggetti.

ADI Alessandra Cenerini
AIMC Mariangela Proreschi
ANDIS Gregorio Iannaccone
APEF Paola Tonna
CIDI Domenico Chiesa
DIESSE Roberto Persico
DISAL Roberto Pellegatta
FNISM Gigliola Corduas
MCE Diana Cesarin
UCIIM Luciano Corradini

Roma, 1 Febbraio 2006