Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere Adriatico-Dimezzate le ore di inglese

Corriere Adriatico-Dimezzate le ore di inglese

Apprendimento addio" Dimezzate le ore di inglese "Perché l'inglese deve diventare prerogativa solo degli studenti i cui genitori possano permettersi costosi corsi di lingua all'estero? Oltre ...

21/01/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere Adriatico

Apprendimento addio"
Dimezzate le ore di inglese

"Perché l'inglese deve diventare prerogativa solo degli studenti i cui genitori possano permettersi costosi corsi di lingua all'estero? Oltre a ridurre le ore di latino negli attuali licei, la riforma Moratti della scuola secondaria superiore riduce drasticamente le ore di inglese, lingua della comunicazione internazionale, del commercio e degli scambi, veicolo dei messaggi del nuovo mondo globalizzato".

Alla protesta degli studenti si unisce quella degli insegnanti di inglese delle scuole medie superiori. La esprimono le docenti Caterina Bonacorsi e Sabrina Palazzi con lo slogan: "Le tre " i" della Moratti: "E' un'impresa insegnare l'inglese"".

"Alle medie inferiori (ora scuola primaria) - osservano le due docenti - si è già operato un enorme taglio delle ore di insegnamento dell'inglese, passando queste da tre settimanali ad un'ora e trentotto minuti (il monte ore risulta ridotto di quasi il 50%). Nelle scuole superiori si intende passare dalle tre o quattro ore settimanali a due ore. La legittima domanda che ne consegue è: come si può pensare che gli alunni imparino a comprendere lo scritto ed il parlato, siano in grado di esprimersi in lingua straniera, possano comprendere la cultura anglosassone ed americana , interiorizzino i contenuti di settore (siano essi letterari, turistici, commerciali o tecnici) quando normalmente in classe il numero di allievi è compreso tra i 25 e i 30? Sono al momento previste almeno 2 verifiche orali e 3 scritte a quadrimestre quindi quanto tempo rimane per svolgere un programma accettabile? Basta con le bugie: dov'è il potenziamento dell'inglese sbandierato dalla nostra ministra in ogni talk-show, spot televisivo e sui giornali?".


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI