Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere: Gli studenti del Darwin: dimenticati dopo il crollo

Corriere: Gli studenti del Darwin: dimenticati dopo il crollo

Rivoli

11/02/2009
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

TORINO — Il ministro Gelmini aveva fatto visita all'istituto «Darwin» di Rivoli il giorno stesso del crollo nel quale perse la vita il diciassettenne Vito Scafidi (nella foto). Aveva visto le macerie dentro la scuola e aveva promesso fondi e interventi veloci.

Studenti e genitori hanno sperato. Ora però hanno perso la pazienza e hanno scritto al ministro: «Ci sentiamo abbandonati». Nel liceo scientifico «Darwin» di Rivoli lo scorso novembre crollò il soffitto nella classe IV G. Vito Scafidi stava parlando con il compagno Andrea Macrì. Furono entrambi sommersi dalle macerie: il primo morì, il secondo rimase ferito gravemente. Ora, nella lettera aperta al ministro, i compagni denunciano il protrarsi a dismisura dei lavori di ristrutturazione dell'istituto, che rischia di minarne la didattica non soltanto per l'anno scolastico in corso, ma anche per il prossimo. «A due mesi dalla tragedia è con profonda amarezza e delusione che siamo costretti a constatare l'assenza di qualsiasi intervento da parte del suo ministero — hanno scritto —. Alla nostra prima, fiduciosa e garbata richiesta inviatale il 18 dicembre non solo è mancata una risposta positiva, ma non vi è stata risposta alcuna, come se la lettera in questione non fosse mai esistita».

Gli studenti sono ora collocati in due diverse sedi, con problemi di spostamento e di tempo. «Siamo un liceo con corsi sperimentali — conclude la lettera —. Ma non ci sono laboratori disponibili e sono sospese tutte le attività pomeridiane, i crediti conseguibili non sono tali e subiamo disparità nei confronti di altre realtà equivalenti».