Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-"Hanno cambiato il modulo mentre eravamo in vacanza"

Corriere-"Hanno cambiato il modulo mentre eravamo in vacanza"

LA MAMMA "Hanno cambiato il modulo mentre eravamo in vacanza" "C'è chi esce prima e chi dopo, chi fa i laboratori e chi no" "Ci hanno cambiato la scuola mentre eravamo in vacanza. Abbiamo is...

04/10/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

LA MAMMA
"Hanno cambiato il modulo mentre eravamo in vacanza"

"C'è chi esce prima e chi dopo, chi fa i laboratori e chi no"

"Ci hanno cambiato la scuola mentre eravamo in vacanza. Abbiamo iscritto i bambini a gennaio, quando ancora c'era il vecchio impianto formativo e a settembre ci hanno imposto un altro modello. Io non partecipo alle ore facoltative e sono costretta a riprendere i figli alle 12 e 40 invece che alle 13.30". Monica Prosperi è una giovane mamma con due bimbi in seconda e quarta all'ex elementare "Anna Magnani" di Montesacro. Come tanti altri genitori era soddisfatta del "modulo" (tre maestre "specializzate" che si alternano su due classi) già sperimentato dal figlio più grande. Invece si è ritrovata il "tutor" dovendo rinunciare al prezioso contributo delle altre due insegnanti. Quali novità vi hanno messo più in crisi? "Esiste una delibera di fine maggio che confermava il pof "piano dell'offerta formativa" 2003-2004, ma non è stata rispettata. Avevamo una scuola di qualità uguale per tutti. Adesso invece è una specie di mosaico in cui alcuni bambini escono prima, altri dopo, alcuni fanno i laboratori, altri no. Si spezza anche il gruppo classe che invece è importantissimo".
Perché ha rinunciato agli insegnamenti facoltativi? "Da noi viene fatto inglese, informatica e biblioteca, le ultime due già inserite nell'orario curriculare, quindi non mi interessano. E il paradosso è anche questo: si punta al maestro prevalente e poi si moltiplicano gli insegnanti perché spesso, il docente d'inglese o d'informatica "opzionale" è diverso da quello che è presente nell'orario obbligatorio.
F. Fior.