Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Il decreto che cancella tempo pieno e collegialità

Corriere-Il decreto che cancella tempo pieno e collegialità

Il decreto che cancella tempo pieno e collegialità Una legge è importante non solo per le novità che introduce, ma anche per le cose che cancella, taglia, abroga. Il decreto attuativo del...

16/02/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Il decreto che cancella tempo pieno e collegialità

Una legge è importante non solo per le novità che introduce, ma anche per le cose che cancella, taglia, abroga. Il decreto attuativo del 23 gennaio 2004, il primo della riforma, sta per essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ed è imminente anche la relativa circolare applicativa. Ebbene, in chiusura della legge, alle norme finali e abrogazioni, si contano 22 articoli e 13 commi cancellati, "disposizioni del testo unico 16 aprile 1994, n. 297, abrogate a decorrere dall'anno scolastico successivo all'entrata in vigore". Si cancellano, per esempio, gli articoli 129 e 130 che istituivano il tempo pieno alle elementari. Colpo di spugna sul 128 (commi 3 e 4), che permetteva ai direttori di assegnare gli ambiti disciplinari ai maestri che costituivano il gruppo "moduli" (la norma disegnava il carattere collegiale dell'azione degli insegnanti). Dalle abrogazioni si intuiscono i cambiamenti. Tagliati gli articoli 178 (commi 1 e 3) e 183 (comma 2) si dettano nuove regole sugli esami di idoneità: in pratica, non c'è più la possibilità per i candidati privatisti di essere ammessi alla seconda o terza media, o a sostenere direttamente l'esame di licenza. Però rimane la "scorciatoia" per i bambini di 5 anni: doveva essere cassato anche l'articolo 147, che consentiva la cosiddetta "primina" (scuola, privata, a 5 anni e salto in seconda con l'esame di idoneità), ma all'ultimo è stato risparmiato.
G. Tes.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI