Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Il professore: protesta più che giusta Questa riforma porterà danni enormi

Corriere-Il professore: protesta più che giusta Questa riforma porterà danni enormi

ROBERTO RIVOLTA Il professore: protesta più che giusta Questa riforma porterà danni enormi Ad aprile, per protestare contro la riforma del ministro Moratti, rimase a dormire a scuola. E, in ...

06/11/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

ROBERTO RIVOLTA
Il professore: protesta più che giusta Questa riforma porterà danni enormi
Ad aprile, per protestare contro la riforma del ministro Moratti, rimase a dormire a scuola. E, in pigiama, tenne una lezione di tecnologia e disegno ai suoi ragazzi. "Ma - dice Roberto Rivolta, professore all'Istituto tecnico Marie Curie - siamo ancora in pochi". Nonostante la mobilitazione alle superiori e in Statale?
"In realtà la situazione è ancora addormentata, si arriva sempre troppo tardi".
È ancora favorevole alle occupazioni?
"Io sono d'accordo con la protesta. Ancora pochi hanno capito quanti danni questa legge potrà causare. Le occupazioni vanno benissimo perché destano l'attenzione dell'opinione pubblica, ma non si tratta di un movimento di massa. Rimangono legate a una piccola avanguardia".
Ma i ragazzi di oltre 40 scuole nei prossimi giorni scenderanno in piazza.
"Il problema è che in questo periodo ci sono sempre le autogestioni".
E quello che sta succedendo in Statale?
"Spero che gli studenti universitari siano riusciti a coinvolgere ricercatori e professori e che si possa continuare su questa strada".
È pessimista professore?
"Ma no, è che non vedo una grandissima presa di coscienza del problema. Solo ora sta partendo quello che ci si aspettava nascesse mesi fa". (A. Sac.)