Corriere: La scuola scommette su più inglese e italiano
Oggi la circolare sull'iscrizione all'anno di avvio del maestro unico. Le scelte ampie per le famiglie fanno i conti con le risorse
Luigi Illiano
ROMA
Più scelta sul tempo che i ragazzi potranno trascorrere a scuola e debutto del maestro unico nelle classi prime delle elementari. Sono queste le novità di maggior rilievo contenute nella circolare sulle iscrizioni al 2009/10 che sarà emanata oggi, secondo quanto annunciato dal ministero dell'Istruzione. Quest'anno il termine per le iscrizioni è stato spostato dal tradizionale 31 gennaio al 28 febbraio. È l'appuntamento fisso che detta le istruzioni operative e, soprattutto, informa le famiglie sulle opzioni possibili per il prossimo anno scolastico, caratterizzato dalle novità introdotte dal titolare di Viale Trastevere, Mariastella Gelmini.
Le quindici pagine della circolare saranno presentate questa mattina ai sindacati per il consueto confronto e, sempre secondo quanto comunicato ieri da Viale Trastevere, subito dopo ci sarà la diffusione ufficiale del testo. Va sottolineato che l'intera applicazione della circolare dovrà fare i conti con il numero di insegnanti che saranno assegnati alle singole scuole.
Alla scuola dell'infanzia potranno essere iscritti i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2009. E, in caso di disponibilità dei posti, anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2010. Le ore previste sono 40 (otto quotidiane). Su richiesta, e in base alle disponibilità, si potrà arrivare fino a un massimo di 50 ore. O ridurle a 25. Restano confermate le "sezioni primavera" per i bimbi dai due ai tre anni.
La primaria (elementare) accoglierà gli alunni che compiranno i sei anni entro il 31 dicembre 2009. Sarà garantito l'anticipo ai bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2010. Per le prime classi sarà introdotto «l'insegnante unico di riferimento» . Ci saranno, poi, gli insegnanti di inglese, religione e, laddove previsto, di sostegno.
I genitori potranno scegliere, per le iscrizioni alle classi prime, le preferenze rispetto all'orario settimanale a 24 o 27 ore, intesi come " modelli di base". Sarà possibile scegliere anche il modello a 30 ore (con attività opzionali) e quello a 40 ore ( tempo pieno). Le classi successive alle prime continueranno secondo l'organizzazione già in atto. Nella scuola media le famiglie potranno optare tra i modelli orario di 30 ore settimanalio di tempo prolungato a 36 ore (che può essere esteso fino a 40 ore). Nel modello a 30 ore, 29 saranno di insegnamento curriculare e una di potenziamento della lingua italiana. Da quest'anno i genitori potranno – con vincolo di non cambiare scelta per l'intera durata delle medie –chiedere l'inglese potenziato: cinque ore di inglese, al posto delle tre di inglese più due di una seconda lingua comunitaria. Per le superiori resterà tutto invariato: il debutto dei nuovi licei, istituti tecnici e professionali è slittato al 2010/ 11.L'obbligo di istruzione potrà essere assolto anche iscrivendosi ai percorsi triennali di istruzione e formazione promossi dalle Regioni.
Il Miur ricorda che tornano i voti nelle elementari e nelle medie. Anche se la decisione dovrà essere perfezionata attraverso un regolamento. Nel 2009/10 partirà l'insegnamento sperimentale di «Cittadinanza e Costituzione».