Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Lettere-Sede misteriosa

Corriere-Lettere-Sede misteriosa

INSEGNANTE Sede misteriosa Si sa che noi insegnanti siamo una categoria di privilegiati, godendo di un numero imprecisato di mesi di vacanza. E allora è giusto che il nostro Provveditorato si ado...

11/08/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

INSEGNANTE
Sede misteriosa
Si sa che noi insegnanti siamo una categoria di privilegiati, godendo di un numero imprecisato di mesi di vacanza. E allora è giusto che il nostro Provveditorato si adoperi per ridurre considerevolmente il tempo delle nostre vacanze. Le mie stanno per finire e mi sembra di non aver fatto altro che viaggiare da e per il Provveditorato, in attesa di sapere quale sarà la mia destinazione per il prossimo anno scolastico. Pensate quanto sia allegro trascorrere una vacanza così, costretti a fare su e giù da Cosenza, impegnati a immaginare quale sarà la prossima sede, con casa in affitto nell'ultimo paese in cui si è stati inviati e casa da affittare chissà dove, nella quasi totale impossibilità di fare un progetto che riguardi se stessi, il proprio coniuge e non voglio pensare a chi ha anche dei figli.
Ma quello che brucia di più è il sovrano disprezzo con il quale la burocrazia amministra questa come altre faccende. Che il meccanismo sia in sé complicato, farraginoso, assurdo, questo lo vedo e lo comprendo. Che questo crei difficoltà anche al Provveditorato, è chiaro. Ma che nessuno dica due parole di spiegazione e di scusa è inaccettabile.
Vincenzo Continanza