Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Milano-LE PROTESTE-Il 15 maggio Cobas in agitazione E la Uil fa lo "sciopero pignolo"

Corriere-Milano-LE PROTESTE-Il 15 maggio Cobas in agitazione E la Uil fa lo "sciopero pignolo"

LE PROTESTE Il 15 maggio Cobas in agitazione E la Uil fa lo "sciopero pignolo" "Astensione dalle attività non obbligatorie e straordinarie" Anche i Cobas della scuola hanno indetto uno...

04/05/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

LE PROTESTE
Il 15 maggio Cobas in agitazione E la Uil fa lo "sciopero pignolo"

"Astensione dalle attività non obbligatorie e straordinarie"

Anche i Cobas della scuola hanno indetto uno sciopero nazionale. Il 15 maggio. Per l'intera giornata, il personale della scuola docente, dirigente e amministrativo, incrocerà le braccia contro la riforma Moratti, i tagli agli organici, l'introduzione del tutor. Da giovedì prossimo, invece, partirà - e durerà fino alla fine dell'anno scolastico - lo "sciopero pignolo" indetto dalla Uil scuola di Milano in tutte le scuole della città e della provincia.
Si tratta di uno sciopero bianco che consiste nell'astensione dalle attività non obbligatorie e straordinarie, previste dal contratto nazionale di lavoro, svolte dagli insegnati e dal personale tecnico e amministrativo, dalla refezione scolastica fino alle supplenze.
"Servono almeno cinquecento professori in più, altrimenti il prossimo anno scolastico - spiega Leonardo Donofrio, segretario generale della Uil scuola di Milano - altrimenti l'anno scolastico rischia di non decollare".
A preoccupare il sindacato milanese sono i tagli di personale e di classi. Altra questione, l'accorpamento delle classi "che - continua Donofrio - sta già provocando problemi, in particolare tra gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, che saranno uniti in classi di indirizzo diverso".

Cronaca di Milano