Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Roma-Cresce la protesta degli atenei Gli studenti celebrano il "funerale dell'università"

Corriere-Roma-Cresce la protesta degli atenei Gli studenti celebrano il "funerale dell'università"

Corteo dal Colosseo a Montecitorio Cresce la protesta degli atenei Gli studenti celebrano il "funerale dell'univ...

21/10/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Corteo dal Colosseo a Montecitorio
Cresce la protesta degli atenei Gli studenti celebrano il "funerale dell'università"
Ieri sono stati occupati i licei Albertelli e Democrito, poi sgomberato dai carabinieri
Al posto degli striscioni, un corteo funebre dal Colosseo a Montecitorio. Gli studenti di Biologia di Roma 3 hanno deciso di celebrare così i "Funerali dell'università" e per protestare contro la Moratti, hanno scelto crisantemi gialli, lumini rossi, corone e urne cinerarie. E quattro grandi bare nere per i tre atenei romani e tutte le università. Vestiti a lutto hanno sfilato lungo via dei Fori Imperiali, attirando gli sguardi di turisti e centurioni in servizio davanti al Colosseo. Quella di ieri è forse la più eccentrica delle mobilitazioni che il mondo universitario romano sta mettendo in atto in questi giorni, ma non è certo l'unica. Occupazioni (ieri alla lunga lista si è aggiunta Lettere-Tor Vergata) e blocchi didattici si sono diffusi con rapidità. Bisogna fare in fretta: il ddl del ministro dell'Istruzione è già stato approvato dal Senato con voto di fiducia e passerà alla Camera martedì 25, giorno in cui è stata fissata a Roma la grande manifestazione che vedrà gli studenti a fianco dei rettori.
Appena entrato in piazza Montecitorio, il corteo è accolto da un coro di "Alleluia": la pioggia ha rallentato le operazioni e ad attendere l'inizio del funerale si è radunato qualche centinaio di persone: per lo più studenti, docenti e ricercatori della Sapienza e Tor Vergata. C'è anche una delegazione del liceo Tasso che ha portato una bara per la scuola secondaria.
La marcia funebre, diffusa dai megafoni, fa da sottofondo ai discorsi di chi è venuto a dare l'ultimo saluto all'università. "Chiediamo ai rettori di dimettersi come avevano promesso" urla Riccardo Girardi, studente di Scienze a Roma 3. "Dobbiamo bloccare una riforma che permetterà alle imprese di scegliere i docenti" dice al megafono Giulia Caneva, ordinario di Botanica a Roma 3. Spetta a Walter Tocci, deputato Ds nella Commissione cultura della Camera, dare la buona notizia: "La Commissione affari costituzionali, all'unanimità, ha dichiarato incostituzionale il primo comma del ddl Moratti dove sono contenuti i principi generali". Anche se è troppo poco per esultare, la prima battaglia è vinta. I manifestanti sorridono e si danno appuntamento a martedì.
Per quanto riguarda le scuole superiori, continua l'occupazione dei licei: ieri è toccato al Democrito, poi sgomberato dai carabinieri, e all'Albertelli.

Carlotta De Leo