Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Roma-Scuola, due cortei contro la riforma

Corriere-Roma-Scuola, due cortei contro la riforma

Protestano Cobas, sindacati confederali, professori e studenti Scuola, due cortei contro la riforma Domani centro diviso, sit-in a viale Trastevere Due cortei, uno dei Cobas e l'al...

14/11/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Protestano Cobas, sindacati confederali, professori e studenti

Scuola, due cortei contro la riforma

Domani centro diviso, sit-in a viale Trastevere

Due cortei, uno dei Cobas e l'altro dei confederali per dire "no" alla riforma Moratti. Domani traffico nel caos e città "divisa in due". La prima manifestazione (Cobas) partirà alle 10 da piazza della Repubblica e passerà in via Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, largo Ricci e via dei Fori Imperiali per arrivare a piazza Venezia, dove insieme al comizio si terranno attività ludiche per bambini. Cgil, Cisl e Uil si muoveranno invece, sempre alle 10, da piazza Bocca della Verità per raggiungere piazza Navona attraverso via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza dell'Aracoeli, largo Argentina, corso Vittorio e via della Cuccagna. Insegnanti e bidelli, presidi e studenti, diserteranno le aule per scendere in piazza contro le politiche scolastiche del governo Berlusconi. Lo sciopero della scuola è stato proclamato da un ampio cartello che, oltre a Cobas e confederali vede coinvolti anche altre sigle, dalla Gilda, all'Ugl, fino ai Democratici di sinistra. Al loro fianco anche gli studenti dell'Uds (Unione degli studenti), i Cip (Comitati di insegnanti precari) e diversi coordinamenti di genitori e insegnanti. "E' importante per noi riprendere il percorso che abbiamo interrotto a maggio con l'ultima manifestazione - spiega Mimma Miani del coordinamento romano in difesa della scuola pubblica -. Intanto abbiamo organizzato molte iniziative con i consigli di circolo per cercare di fare meno danni possibili, a bambini e famiglie, per l'introduzione della riforma".
E' prevista una partecipazione massiccia che dovrebbe portare nella capitale oltre 250 mila persone: prevista una mattinata difficile, con molti bus deviati. L'Atac ha annunciato che sarà moodificato il percorso delle linee H, 40 Express, 60 Express, 64, 70, 84,85,87, 110 Open, 117, 170, 175, 271571,810, 850 e Archeobus. Subiranno limitazioni anche il 44, 46, 62, 63, 81, 95, 116, 119, 160, 186, 492, 628, 630, 715, 716, 780, 781 e 916. I tram 8 e 3 potrebbero inoltre subire rallentamenti per il sit-in sotto il ministero della Pubblica Istruzione, in viale Trastevere.
Flavia Fiorentino