Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Sapienza, ricercatore licenziato. La Cgil: "Norme fittizie"

Corriere-Sapienza, ricercatore licenziato. La Cgil: "Norme fittizie"

IL CASO Sapienza, ricercatore licenziato. La Cgil: "Norme fittizie" Un ricercatore universitario del Policlinico della Sapienza è stato licenziato dal Rettore per "scarso rendimento" appellandos...

10/01/2006
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

IL CASO
Sapienza, ricercatore licenziato. La Cgil: "Norme fittizie"
Un ricercatore universitario del Policlinico della Sapienza è stato licenziato dal Rettore per "scarso rendimento" appellandosi al Testo Unico degli impiegati civili dello Stato, un testo che non si applica ai ricercatori. Un licenziamento in base a norme fittizie per il segretario generale della Flc-Cgil, Enrico Panini. "Peccato - osserva il sindacalista - che nessun organo collegiale della Sapienza, come è invece previsto, si sia espresso al riguardo! Peccato che gli unici pareri espressi (Consiglio Universitario Nazionale e al termine di due ispezioni ministeriali) si siano dichiarati contrari!" Il Ministero si è costituito in giudizio davanti al Consiglio di Stato presso cui pende il ricorso del ricercatore.