Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Scuola, mancano i giovani docenti

Corriere-Scuola, mancano i giovani docenti

Indagine Eurispes: su 41 mila edifici solo uno su 4 ha la certificazione contro gli incendi Scuola, mancano i giovani docenti Ricerca su otto Paesi europei. In Italia calano i professori di m...

18/10/2003
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Indagine Eurispes: su 41 mila edifici solo uno su 4 ha la certificazione contro gli incendi

Scuola, mancano i giovani docenti

Ricerca su otto Paesi europei. In Italia calano i professori di materie scientifiche

ROMA - Scuole vecchie e non del tutto sicure. Professione docente in crisi in tutta Europa. Due indagini, una sullo stato dell'edilizia scolastica, l'altra sullo scarso appeal esercitato dall'insegnamento tra i laureati del vecchio continente, specie quelli delle discipline tecnico-scientifiche, pongono inquietanti interrogativi sul futuro dell'istruzione.

FUGA DALLA SCUOLA - In Europa Stati, regioni, fondazioni e singole scuole incontrano sempre maggiori difficoltà nell'assumere e trattenere insegnanti bravi e motivati. A lanciare l'allarme sono gli imprenditori di otto Paesi (Austria, Danimarca,Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia) che per le loro aziende hanno bisogno di giovani dotati di valide conoscenze di base. Alti tassi di pensionamento anticipato, età media molto elevata, impoverimento del prestigio sociale, scarsa attrazione per il sesso maschile, scarsità di personale qualificato sono i sintomi di un malessere diffuso che nella percezione comune assimila la professione docente ad una sorta di sottoccupazione. Gli imprenditori chiedono ai governi di invertire questa tendenza utilizzando soprattutto l'incentivo delle carriere: "Dall'insegnante massa al professionista della didattica".
In Italia la fuga dalla scuola non è ancora un fenomeno allarmante. Ma non mancano dei segni premonitori. Nel Nord alcune graduatorie di discipline tecnico-scientifiche non sono più affollate come un tempo. Secondo alcuni esperti, le difficoltà potrebbero esplodere tra qualche anno con conseguenze gravi per la qualità dell'istruzione. Tra il 2004 e il 2012, secondo uno studio dell'Associazione nazionale presidi (Anp), potrebbero andare in pensione circa 400 mila insegnanti assunti tra il 1974 e il 1982. Chi li rimpiazzerà? "Se saranno sostituiti secondo una logica di scorrimento delle graduatorie - spiega il professor Antonino Petrolino, del direttivo dell'Anp - ci ritroveremo con tanti insegnanti selezionati solo sulla base dell'anzianità e con una formazione datata".

SICUREZZA - Ogni giorno dieci milioni di persone che lavorano e studiano nelle scuole italiane mettono a rischio la propria incolumità. Su oltre 41 mila edifici scolastici statali, solo 11 mila 70 hanno la certificazione idonea per la prevenzione degli incendi, meno del 27 per cento. Il quadro allarmante emerge dal quarto rapporto nazionale sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, realizzato dall'Eurispes in collaborazione con Telefono Azzurro.
G. Ben.