Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-"Solo il prof può decidere chi bocciare"

Corriere-"Solo il prof può decidere chi bocciare"

Dutto e i ricorsi al Tar "Solo il prof può decidere chi bocciare" Ieri hanno manifestato davanti a Palazzo Marino, per chiedere che la loro figlia venga bocciata. Ma Francesca Merlo e suo mar...

18/08/2005
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Dutto e i ricorsi al Tar
"Solo il prof può decidere chi bocciare"
Ieri hanno manifestato davanti a Palazzo Marino, per chiedere che la loro figlia venga bocciata. Ma Francesca Merlo e suo marito Emiliano, genitori di Emma, 15 anni, sembrano avere poche speranze di successo. "La valutazione finale di uno studente è di competenza degli insegnanti - spiega il direttore scolastico regionale, Mario Giacomo Dutto -. Evidentemente i docenti hanno ritenuto che la ragazza potrà recuperare le proprie lacune durante il secondo anno. Le motivazioni della promozione però vanno spiegate ai genitori". Della stessa opinione è il vicesindaco Riccardo De Corato, chiamato in causa dai genitori di Emma: "Un intervento del Comune sarebbe un'ingerenza indebita - dice De Corato -. I consigli di istituto sono autonomi". È d'accordo Bruno Simini, assessore all'Istruzione, che aggiunge: "Credo che la ragazza debba ricevere dalla famiglia la stessa fiducia che le hanno dato i docenti promuovendola".
I genitori di Emma sono pronti a fare ricorso al Tar. Ma il preside del liceo civico Manzoni è sicuro: "Finora il nostro liceo non ha mai perso un ricorso - dichiara Walter Cavalieri -. Non sono i genitori a decidere promozioni o bocciature".
C. Bas.