Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Corriere-Via dal prossimo settembre Subito in aula fino a 16 anni

Corriere-Via dal prossimo settembre Subito in aula fino a 16 anni

Via dal prossimo settembre Subito in aula fino a 16 anni Quando entreranno in vigore il diritto-dovere e l'alternanza? Si comincerà dall'anno scolastico 2004-2005, il prossimo, con gradual...

22/05/2004
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Via dal prossimo settembre Subito in aula fino a 16 anni

Quando entreranno in vigore il diritto-dovere e l'alternanza? Si comincerà dall'anno scolastico 2004-2005, il prossimo, con gradualità. Da settembre il diritto-dovere interesserà i primi due anni delle superiori e dei progetti sperimentali di istruzione-formazione dopo le medie, attuati d'intesa con le Regioni (un'anticipazione della riforma delle superiori che coinvolge 25 mila studenti). I genitori, nonostante i ragazzi abbiano superato il quindicesino anno di età, il limite previsto dal vecchio obbligo scolastico, dovranno iscrivere i propri figli all'anno successivo. I ragazzi dovranno proseguire negli studi che hanno intrapreso per almeno un altro anno, fino a sedici anni. Scatta quindi un anno di obbligo in più. E considerando la progressiva entrata in vigore della legge, resteranno in formazione obbligatoria fino a 17 anni. Sempre che nel frattempo abbiano conseguito un titolo di qualifica professionale.
E' probabile che il diritto-dovere parta in assenza dell'anagrafe e dei sistemi di controllo che dovranno garantirne l'attuazione. Per quanto riguarda invece i tempi dell'alternanza scuola-lavoro - un'offerta formativa già attuata in Europa - sarà possibile avviare la nuova esperienza già da settembre con i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Naturalmente l'alternanza non è obbligatoria. E' un'opportunità formativa che viene offerta alle scuole. Attuarla o meno, e con quali tempi, dipenderà dagli istituti.