Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » «Difficile fare aggiustamenti Meglio più corsi di recupero»

«Difficile fare aggiustamenti Meglio più corsi di recupero»

Mario Rusconi, a capo del sindacato dei presidi del Lazio Anp

10/02/2021
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

G. Fre.

Mario Rusconi, a capo del sindacato dei presidi del Lazio Anp, è favorevole a usare il mese di giugno per recuperare una parte del tempo perduto a causa dell’emergenza Covid, ma è perplesso sulla possibilità di allungare il calendario. «Ci si potrebbe concentrare su lezioni di recupero durante il mese di giugno soprattutto per gli studenti delle scuole medie e superiori che hanno perso più giorni di scuola».

Non un vero e proprio prolungamento della scuola dunque, ma interventi mirati per chi ha bisogno di recuperare?

«Prolungare le lezioni per tutti significherebbe far slittare gli esami di terza media e quelli di Maturità che sono previsti per la metà di giugno, qualche aggiustamento si potrebbe fare ma non si può scalare di molto».

I corsi di recupero alle superiori si fanno già normalmente tra giugno e settembre.

«Andrebbero rafforzati».

E i professori chi li convince a restare a scuola?

«Per i corsi di recupero, nelle materie principali come l’italiano e la matematica, si può chiedere ai professori che si offrono volontariamente. I corsi si possono fare online, così si evitano i rischi di assembramento. Ma ci vogliono dei fondi aggiuntivi alle scuole per pagare le ore di lezione, una cinquantina di euro all’ora».

E per le elementari?

«I bambini delle elementari sono andati a scuola più o meno tutto il tempo. Temo che sia difficile per loro fare dei corsi di recupero online».

Come si fa invece a far cominciare l’anno scolastico puntualmente e magari anche in anticipo ai primi di settembre?

«Serve una legge per velocizzare il percorso di assunzione dei nuovi professori di ruolo e dei supplenti. In questi giorni le scuole sono ancora alle prese con la ricerca di supplenti annuali per quest’anno... Invece si dovrebbe poter cominciare, attraverso le scuole polo, con le assunzioni già a fine luglio per arrivare puntuali a settembre»


Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!