Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Entro il 7 settembre le scuole avranno i banchi monoposto e i nuovi arredi

Entro il 7 settembre le scuole avranno i banchi monoposto e i nuovi arredi

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto semplificazioni la gara per i nuovi banchi monoposto può partire. Ad occuparsene sarà il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri

20/07/2020
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto semplificazioni la gara per i nuovi banchi monoposto può partire. Ad occuparsene sarà il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. Ma già si sa che i nuovi arredi saranno consegnati a settembre. A dirlo è una nota di viale Trastevere che invita i dirigenti scolastici a compilare e inviare entro le 19 di oggi il questionario con i desiderata. A quanto pare la dead-line per la consegna dovrebbe essere il 7 settembre.

Il monitoraggio
La nota invita i dirigenti scolastici, nella compilazione via internet del questionario, a tenere conto delle procedure di acquisto già poste in essere o in corso e di compilare il questionario determinando i quantitativi da acquistare, secondo un principio di economicità, con l'obiettivo di «una sostituzione dei banchi, o di un'implementazione degli stessi, in misura strettamente necessaria, da un lato, ad assicurare il rispetto delle misure di distanziamento e, dall'altro, ad incrementare la capienza delle aule sfruttando in maniera ottimale gli spazi disponibili». Il tutto - sottolinea il ministero - « senza determinare aggravi di spesa non giustificati o dare luogo a duplicazioni di spesa». Anche per questo motivo - si legge ancora nel documento - è essenziale, che i dati inseriti nella presente rilevazione risultino coerenti con quelli già comunicati agli Uffici scolastici regionali.

La consegna degli arredi
Una volta che i presidi avranno individuato le specifiche tipologie e misure di banchi monoposto, e corrispondenti sedute standard, differenziate per ordine di scuola (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) il commissario straordinario avrà un’idea più chiara dei fabbisogni e farà partire la gara. Con procedure semplificate e tempi strettissimi, tali - prosegue la circolare - «da assicurare la consegna dei beni acquistati entro i primi giorni del mese di Settembre presso l'indirizzo di ogni singolo plesso scolastico»


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI