Esoneri, semiesoneri e sostituzioni
La notizia tanto attesa è arrivata
di Gabriella Bellafiore - Da Sinergie di Scuola
La notizia tanto attesa è arrivata: il Miur aggira i tagli voluti dal Mef e, con nota prot. n. 1875 del 3/09/2015, indirizzata ai Direttori regionali, invita gli stessi ad informare i Dirigenti scolastici della possibilità di effettuare le nomine dei propri collaboratori e le relative sostituzioni, sino al completamento della fase C relativa al piano straordinario di assunzioni, e secondo le disposizioni contenute nell'art. 459 del T.U. d.l.vo n. 297/94 e successive modifiche ovvero:
- per la scuola dell'infanzia e primaria (solo l'esonero) quando si tratti di circolo didattico con almeno ottanta classi;
- per le scuole di I grado, istituti comprensivi, istituti di secondo grado e istituti comprensivi di scuole di tutti i gradi di istruzione: l'esonero quando si tratti di istituti o scuole con almeno cinquantacinque classi, il semi esonero quando si tratti di istituti o scuole con almeno quaranta classi.
Tali posti, da subito attivabili, saranno compresi nel fabbisogno dell'organico dell'autonomia che verrà successivamente assegnato.
Come è noto, la legge di stabilità 2015, all'articolo 1, comma 329, dispone l'abrogazione dell'articolo 459 del testo unico di cui al decreto legislativo n. 297/1994 relativo all'esonero e al semi esonero dal servizio per uno tra i collaboratori del dirigente scolastico (cosiddetto "Vicario").
La norma espressamente prevede la decorrenza dal settembre 2015 "in considerazione dell'attuazione dell'organico dell'autonomia, funzionale all'attività didattica ed educativa nelle istituzioni scolastiche ed educative".
Tuttavia, la definitiva approvazione della legge ha permesso l'attuazione, entro l'avvio dell'anno scolastico, solo delle prime due fasi - A e B - del piano assunzionale straordinario, mentre l'ultima fase del piano stesso - fase C (relativa all'organico del potenziamento) - potrà concludersi, ai sensi dell'articolo 1, comma 95, della legge 107/2015, solo dopo l'acquisizione del fabbisogno dell'ampliamento dell'offerta formativa da parte delle scuole.
In attesa che tali operazioni si concludano i dirigenti scolastici però potranno essere affiancati sin da subito da un collaboratore libero dagli impegni della classe.
Ciò recherà sicuramente, nell'immediato, giovamento all'organizzazione scolastica, ma ci si augura che questo avvenga anche per l'attività didattica!
Sarà possibile?
Gli insegnanti chiamati a sostituire i collaboratori esonerati dal servizio saranno equiparati ai colleghi con supplenza annuale conferita entro l'8 Settembre?
Se rientranti nella fase C del piano di assunzioni, potranno rimanere dove prestano servizio nel momento in cui otterranno il tanto agognato incarico a tempo indeterminato oppure dovranno spostarsi subito dando l'avvio ad un balletto di docenti?
Balletto simile al gioco della sedia: protagonisti docenti esonerati, docenti chiamati a sostituirli e docenti che arriveranno all'attivazione dell'organico potenziato.
Al cessare della musica chi rimarrà senza sedia, ops ... senza cattedra?L