Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Fermate e non firmate le pagelle. - di A.Ghinelli

Fermate e non firmate le pagelle. - di A.Ghinelli

Fermate e non firmate le pagelle. Elogio delle maestre autonome e responsabili. Genitori fate molta attenzione alle pagelle che firmate in questi giorni,perché firmando vi renderete complici di ...

03/02/2006
Decrease text size Increase text size

Fermate e non firmate le pagelle.
Elogio delle maestre autonome e responsabili.

Genitori fate molta attenzione alle pagelle che firmate in questi giorni,perché firmando vi renderete complici di un illecito. Infatti il portfolio,la pagella della Moratti per intenderci,è illegale. Lo ha stabilito il 1° febbraio una sentenza del TAR del Lazio che ha dichiarato illegittima la Circolare ministeriale n°84 del 2005 per due motivi:
-per aver violato la privacy con dati sensibili ,quali le biografie degli alunni,senza prima darsi un regolamento come aveva chiesto il Garante l'estate scorsa.
-per aver inserito,tra le materie curricolari,l'insegnamento dell'ora di religione,disciplina,invece facoltativa come stabilito del Concordato.
Che fare
?Adesso, l'ancora Ministro dell'istruzione dovrà rivedere la propria circolare.
Ma intanto le scuole, a proprie spese hanno già fatto stampare le pagelle,o meglio "il documento di valutazione",le insegnanti hanno già fatto gli scrutinii e molti genitori hanno già l'appuntamento per andare a ritirarle.
Cosa succederà? Il caos, che ogni anno si ripete,per una ragione o per l'altra,da quando è diventata Ministro la Moratti.
La mancanza del senso dello stato,il pressappochismo coniugato con l'arroganza sono state le caratteristiche salienti della gestione della scuola pubblica in questi 5 anni.
Per fortuna ci sono maestre,come quelle del terzo Circolo di Modena,che in piena autonomia professionale,hanno deciso, già dallo scorso anno,di non raccogliere dati sensibili sugli alunni e di continuare a valutare religione e le attività alternative,su foglio a parte,così come avevano concordato Bettino Craxi e Agostino Casaroli.
I genitori di quello e di tutti i circoli dove i Collegi Docenti hanno continuato davvero a rispettare le leggi, potranno ritirare, senza ulteriori ritardi, le pagelle dei propri figli e firmarle tranquilli,certi di non violare nessuna sentenza di tribunale amministrativo.
La scuola italiana si salverà finché ci saranno insegnanti responsabili che,senza farsi intimorire dalle minacce,neanche tanto velate, della Direttrice Regionale Lucrezia Stellacci continueranno a lavorare,loro sì,con alto senso dello Stato.
E che dire di quei Dirigenti,Presidi e Direttori, che, senza il minimo senso del pudore, hanno cercato in tutti modi di forzare la volontà dei loro Collegi Docenti,costringendoli,per esempio, a tornare a votare su delibere già prese, pur di apparire ossequiosi e ubbidienti?
Tuttavia il senso civico e l'educazione alla convivenza civile non verranno a mancare nelle nostre scuole.
A maggiore tranquillità dei genitori, le insegnanti continueranno ad esercitare,in modo responsabile,l'autonomia che gli è stata data dalla legge dello Stato e perciò continueranno ad essere per i loro ragazzi un buon esempio di cittadinanza attiva.
Arturo Ghinelli