Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Festival Lilliput -Fidenza-(31 agosto - 12 settembre)

Festival Lilliput -Fidenza-(31 agosto - 12 settembre)

www.lilliputfestival.org Al Festival Lilliput a Fidenza appuntamenti da non perdere Tredici giorni di confronto (31 agosto - 12 settembre) sui temi caldi Intervengono politici, magistrati, gior...

26/08/2004
Decrease text size Increase text size

www.lilliputfestival.org

Al Festival Lilliput a Fidenza appuntamenti da non perdere
Tredici giorni di confronto (31 agosto - 12 settembre) sui temi caldi
Intervengono politici, magistrati, giornalisti, storici

Pace, ambiente, giustizia, scuola, informazione: dal 31 agosto al 12 settembre il Festival di Lilliput di Fidenza (Parma) affronterà i temi più attuali della nostra epoca attraverso convegni e seminari, presentazione di libri , mostre, spettacoli musicali e teatrali, con ospiti significativi e illustri.
Si tratta della quarta edizione della manifestazione organizzata da Rete Lilliput in collaborazione con Comune di Fidenza e Coop Consumatori Nordest.
Tredici giorni che faranno della cittadina emiliana un laboratorio culturale di livello nazionale, grazie alla varietà delle iniziative ed ai numerosissimi ospiti, tra cui spiccano i nomi dei politici Vittorio Agnoletto, Gavino Angius, Pierluigi Bersani, Fausto Bertinotti, Rosy Bindi, Tana De Zulueta, Gianni Mattioli, Achille Occhetto, Luciano Violante, i giornalisti Gianni Barbacetto, Gad Lerner e Marco Travaglio, il presidente di Magistratura Democratica Livio Pepino, i magistrati Giancarlo Caselli, Piercamillo Davigo e Libero Mancuso. Inoltre Rita Borsellino di Libera, Don Luigi Ciotti, l'ex direttore di Rai 3 Angelo Guglielmi, il filosofo Gianni Vattimo, gli storici Franco Cardini, Marco Revelli e Nicola Tranfaglia.
Il programma del Festival si presenta davvero ricco, con almeno due iniziative ogni giorno. I dibattiti, che si svolgeranno presso il Teatro Magnani ad ingresso rigorosamente gratuito, affronteranno i temi più attuali della nostra epoca, dalla pace ("PACE - La pace invisibile. Paura, odio, violenza, guerra e terrorismo, 5 teste dello stesso mostro. Dov'è finita la speranza, quando sarà la pace?", in programma il 1 settembre) al rapporto Onu/Usa (giovedì 2), dalla Giustizia (venerdì 3) alle scelte energetiche (lunedì 6), da "Il ruolo dell'Unione europea nella costruzione di un mondo di pace e giustizia" (martedì 7) alla Riforma Moratti (mercoledì 8), dalla globalizzazione (giovedì 9) al rapporto tra partiti e movimenti (venerdì 10), dalla televisione ("Per un TV pubblica libera e pluralistica", sabato 11) alla mafia (domenica 12).
Piazza Duomo ospiterà seminari e presentazioni di libri con scrittori, studiosi e giornalisti, che tratteranno nuovamente di guerra, ma anche dei popoli della Terra, e di letteratura.
Due gli appuntamenti musicali: il 4 settembre con il "Concerto per la pace" tenuto da Adel Salameh con Naziha Azzouz (Palestina/Algeria), la Vladimir Denissenkov Band (Ucraina) e la grande reunion degli Acqua Fragile (Italia) e sabato 11, con Caravan de Ville, Paolo Benvegnù e Marta sui tubi, protagonisti del Festival Acusticamente.
Le serate di domenica 5 e 12 saranno dedicate al teatro, con gli spettacoli "Mai morti" di Renato Sarti, con Bebo Storti e "Pianto di-rotto", con Antonio Cornacchione.
Ma il Festival non si esaurisce a Fidenza e si espande nel territorio: Soragna, Busseto e Fontanellato saranno infatti le sedi di tre ulteriori sezioni dell'evento dedicate rispettivamente al cinema, alla fotografia ed al teatro, che si svolgeranno dal 13 al 19 settembre.
Particolarmente interessante il Michael Moore Day proposto dal Lilliput Cinema Festival lunedì 13.
Il Lilliput Photo Festival prevede invece una mostra fotografica di Giuseppe Morandi ed un incontro con l'autore, mentre a Fontanellato andranno in scena gli spettacoli teatrali "Il mondo offeso", presentato dall'Associazione Artistica Mana Chuma, per la regia di Maria Maglietta (17 settembre), ed "In Cima" (Compagnia Brincadera di Bergamo, regia di Giuseppe Goisis), sabato 18.
"Il Festival - spiegano gli organizzatori - nasce dalla presenza sul territorio di un ricchissimo tessuto di associazioni di volontariato votate alla collaborazione, dalla consapevolezza di ambientalisti, pacifisti, operatori del sociale e pionieri di una diversa economia di impegnarsi tutti per una società diversa, più giusta, solidale e tollerante". "Un mondo diverso è possibile - proseguono - non è uno slogan, ma l'obiettivo comune di tante eterogenee speranze. Da qui prende vita un grande evento culturale, che rappresenta il coronamento di tante discussioni e progetti, caratterizzato dalla molteplicità dei temi affrontati ed il cui filo conduttore è la visione terzomondialista del futuro.
I "grandi nomi" non sono difficili da coinvolgere se credono nel progetto che gli viene presentato e sono assolutamente necessari se si vuole fare informazione ad un pubblico diverso e più ampio.
La soddisfazione è sì quella di trovare le sale piene, il teatro stracolmo, ma anche quella di scoprire che un pubblico sempre più numeroso segue il festival, lo richiede a gran voce, e, fuori dalle settimane dell'evento, conserva la capacità di guardare criticamente all'informazione-spettacolo della società dei consumi illimitati e dello sviluppo ad ogni costo.
Risultato: per tre settimane a Fidenza e dintorni un intero territorio è coinvolto in un'unica, grande e varia proposta di cultura alternativa".
IL PROGRAMMA

Per informazioni:
tel.0524-83377 - e-mail: info@lilliputfestival.org
L'aggiornamento del programma sul sito www.lilliputfestival.org
Ufficio stampa: CHIARA p.s.c.r.l.
comunicazione giornalismo editoria
E-mail: chiara@chiaracoop.it
tel. 349-4034002
Festival Lilliput - il programma
Fidenza (PR) 31 agosto - 12 settembre 2004
MARTEDI 31 AGOSTO
Ore 21.00 Palazzo ex-Orsoline
Inaugurazione della mostra "La Resistenza contesa"
a cura del Centro studi per la stagione dei movimenti di Parma
in collaborazione con ANPI sezione di Fidenza
La mostra rimarrà aperta dal 1 al 12 settembre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 17.00-19.00 - sabato e domenica 10.30 - 12.30 / 17.00 19.00

MERCOLEDI 1 SETTEMBRE
Ore 17.00 Palazzo ex-Orsoline
Inaugurazione della mostra fotografica "Su. Roma - 20 marzo Milano -25 aprile Milano euromayday Roma 4 giugno" di RENATO DAMETTI
La mostra rimarrà aperta dal 1 al 12 settembre con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 17.00-19.00 - sabato e domenica 10.30 - 12.30 / 17.00 19.00
Ore 17.30 Piazza Duomo
Brindisi inaugurale offerto da GARABOMBO la bottega di Lilliput
Ore 18.00 Piazza Duomo
Presentazione dei libri "Dizionario critico delle nuove guerre" di MARCO DERIU e "Li chiamano ancora mercenari" di FRANCESCO VIGNARCA
GIANNI CALIGARIS intervista gli autori
Ore 21.00 Teatro Magnani
Presentazione della serie di convegni "L'impresa di un' economia diversa"a cura di SBILANCIAMOCI - Parma dal 3 al 5 settembre
Intervengono CRISTIANO LUCCHI (Rete Lilliput) e GIULIO MARCON (Lunaria)
e a seguire:
Convegno:
"PACE - La pace invisibile. Paura, odio, violenza, guerra e terrorismo, 5 teste
dello stesso mostro. Dov'è finita la speranza, quando sarà la pace?"
Intervengono GAD LERNER (giornalista televisivo), GIULIO MARCON (Associazione Lunaria), MARCO REVELLI (storico), GABRIELE MANDEL KHAN (Vicario per l'Italia della Confraternita Sufi Jerrahi-Halveti), ROLO DIEZ (scrittore), LORETTA NAPOLEONI (economista)
Modera FRANCESCO VIGNARCA (Rete Lilliput)

GIOVEDI 2 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
"UNA MANO SOLA NON HACE APLAUSO"
I Sahrawi: un popolo in esilio.
Intervengono OMAR MIH (rappresentante del Fronte Polisario in Italia) e ANA TORTAJADA (giornalista), autrice del libro "Figlie del deserto.Parlano le donne del popolo Sahrawi"
Dalle ore 18.00 fino a tarda notte& ARCI TAUN
Aperitivo e dalle 22.00 si balla con la musica di noti DJ
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"ONU/ USA - Il potere illimitato degli U.S.A. e il governo democratico della Terra"
Intervengono PINO ARLACCHI (ex vicesegretario ONU), LUCIANO VIOLANTE (Democratici di Sinistra), ANTONINO PAPISCA (Università di Padova), UGO TRAMBALLI (giornalista de "Il Sole 24 Ore")
Modera LISA CLARK (Rete Lilliput)

VENERDI 3 SETTEMBRE
Ore 16.30 Piazza Duomo
EDUARDO GALEANO(giornalista e scrittore) a colloquio con il pubblico, presenta il suo nuovo libro "Le labbra del tempo"
Ore 18.00 Piazza Duomo
Presentazione del libro "B." di GIANNI BARBACETTO, e de "Il libro nero della Prima Repubblica" di RITA DI GIOVACCHINO
ANTONELLA LENTI (giornalista della "Libertà") intervista gli autori
Dalle ore 18.00 fino a tarda notte& ARCI TAUN
Aperitivo e dalle 22.00 musica blues dal vivo con la TITO BLUES BAND
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"GIUSTIZIA - Non c'è garanzia di diritti senza un giudice indipendente. Sono indipendenti i giudici italiani ?"
Intervengono LIVIO PEPINO (presidente Magistratura Democratica), PIERCAMILLO DAVIGO (magistrato), LIBERO MANCUSO (magistrato), DONATELLA STASIO (giornalista de "Il Sole 24 Ore" )
Modera GIANNI BARBACETTO (giornalista di "Diario")

SABATO 4 SETTEMBRE
Ore 16.00 Centro giovanile ex-macello
Seminario:
"La città che partecipa"
Intervengono: MICHELANGELO SECCHI (Giovani di città che partecipa), MARCO BOSCHINI (autore del libro "Caro Sindaco new global"), STEFANO GANDOLFI (Assessore alla partecipazione del Comune di Fidenza), TIZIANA MOZZONI (Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Parma)
Ore 18.00 Piazza Duomo
Seminario:
"Siamo tutti americani ? Rappresentazione e realtà dell'America d'oggi"
Intervengono GIORGIO MARIANI (docente letteratura e cultura USA), FRANCESCO CONVERSANO (documentarista), FRANCO LA POLLA (americanista)
Modera GIOVANNI GRILLI (Soconas Incomindios)
Ore 21.30 Teatro Magnani
CONCERTO PER LA PACE
ADEL SALAMEH con NAZIHA AZZOUZ (Palestina /Algeria)
VLADIMIR DENISSENKOV BAND (Ucraina)
ACQUA FRAGILE (Italia)
Ingresso 10 euro

DOMENICA 5 SETTEMBRE
Ore 10.30 - 12.00 / 14.00 - 16.00 Centro giovanile ex-macello
FESTIVAL DEI PICCOLI
Ludoteca per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni
Per informazioni telefonare a Gaia (cell.340-2332246)
Ore 16,30 Centro giovanile ex-macello
FESTIVAL DEI PICCOLI
"Bocca cucita". Spettacolo teatrale presentato dalla compagnia "quasi" teatrale "La polpetta"
con la partecipazione dei bambini presenti alla ludoteca
e a seguire
Spettacolo di magia e tante altre sorprese
Ore 18.00 Piazza Duomo
Seminario:
"IRAN - Problemi e prospettive di un paese ai confini della pace"
Intervengono BIJAN ZARMANDILI (giornalista della rivista "Limes"), MARINA FORTI (giornalista de "Il Manifesto"), FARIAN SABAHI (scrittrice)
Ore 21.30 Teatro Magnani
Spettacolo Teatrale:
"MAI MORTI" testo e regia di Renato Sarti
con BEBO STORTI produzione Teatro della Cooperativa - Teatridithalia
Ingresso10 euro

LUNEDI 6 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
Presentazione dei libri "La guerra del petrolio" di BENITO LI VIGNI e "La guerra del petrolio" di MICHELE PAOLINI
CORRADO LORI (Rete Lilliput) intervista gli autori
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"ECONOMIA/AMBIENTE - Uscire dall'economia (e dalle guerre) del petrolio: scelte energetiche e futuro del pianeta"
Intervengono: MAURIZIO PALLANTE (Comitato per l'uso razionale dell'energia), EDO RONCHI (Sinistra Ecologista), GIANNI MATTIOLI (Università La Sapienza), PIERLUIGI BERSANI (Democratici di Sinistra)
Modera: MICHELE PAOLINI (giornalista di Altreconomia)

MARTEDI 7 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
Presentazione del libro "Guantanamo" di CARLO BONINI (giornalista de "La Repubblica").
GIANNI CALIGARIS intervista l'autore

Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"UNIONE EUROPEA - Il ruolo della U.E. nella costruzione di un mondo di pace e di giustizia"
Intervengono GIANNI VATTIMO (filosofo), NICOLA TRANFAGLIA (storico), TITTI DI SALVO (segreteria naz.CGIL,Forum Sociale Europeo), TANA DE ZULUETA (giornalista)
Modera GRAZIA COCCIA (giornalista RAI)

MERCOLEDI 8 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
"CON LO SGUARDO DELLE VITTIME. Parole e musica di lotta, di speranza e di libertà del popolo Kurdo"
Organizzato da: Amnesty International di Fidenza, Associazione AZAD - per la libertà del popolo Kurdo - di Parma, CIAC di Parma
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"LA SCUOLA IGNORANTE - Quello che gli spot non dicono sulla riforma Moratti "
Intervengono ELENA MIGLIETTA (Rete Scuole),ALBERTINA SOLIANI (Margherita), DOMENICO CHIESA (Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti), ROBERTO DENTI (scrittore, libraio)
Modera ASSUNTA SARLO(giornalista di "Diario")

GIOVEDI 9 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
PIETRO RAITANO(Altreconomia) intervista GIUSEPPE TURANI autore del libro "Perchè abbiamo il peggior capitalismo del mondo"
Dalle ore 18.00 fino a tarda notte& ARCI TAUN
Aperitivo e dalle 22.00 si balla con la musica di noti DJ
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"GLOBALIZZAZIONE - La globalizzazione che vogliamo.Condivisione delle risorse, dei diritti, delle responsabilità"
Intervengono: FRANCO CARDINI (storico), GIUSEPPE TURANI ( giornalista de "La Repubblica", PIERO SANSONETTI (giornalista de "L'Unità"), MICHAEL ALBERT (giornalista)
Modera: MARIO PORTANOVA (giornalista di "Diario")

VENERDI 10 SETTEMBRE
Ore 18.00 Piazza Duomo
Seminario:
"ITALO CALVINO"
Interviene RAFFAELE CROVI (scrittore)
e a seguire
Spettacolo teatrale:
ALCHIMIApresenta "ZOBEIDE l'altro mondo" tratto da "Le città invisibili" di Italo Calvino
Dalle ore 18.00 fino a tarda notte& ARCI TAUN
Aperitivo e dalle 22.00 musica dal vivo con i BROKEN GLASSES
Ore 18.30 Centro giovanile ex-macello
Spettacolo di Teatro Forum:
"Prove tecniche di cambiamento"
in collaborazione con l'associazione GIOLLI
Ore 21.00 Teatro Magnani
Dibattito:
"POLITICA - Partiti e movimenti:affinità elettive.Aprire ai movimenti o rappresentare le loro istanze?"
Intervengono: ACHILLE OCCHETTO (Gruppo misto), ROSY BINDI (Margherita), FAUSTO BERTINOTTI (Rifondazione Comunista), GAVINO ANGIUS (Democratici di Sinistra)
Modera:ALBERTO ZORATTI (Rete Lilliput)

SABATO 11 SETTEMBRE
Ore 17.00 Teatro Magnani
Convegno:
"TELEVISIONE - Per una TV pubblica libera e pluralistica"
Intervengono: MARCO TRAVAGLIO (giornalista de "La Repubblica"), PAOLO SERVENTI LONGHI (Segretario Federazione Nazionale Giornalisti), ANGELO GUGLIELMI (ex direttore di RAI 3)
Modera ALESSANDRO ROBECCHI (giornalista RAI)
Ore 21.30 Teatro Magnani
FESTIVAL ACUSTICAMENTE
CARAVAN DE VILLE, PAOLO BENVEGNU' , MARTA SUI TUBI
Ingresso 10 euro

DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 13.00 Piazza Garibaldi
Buon appetito a tutti con:
Il pranzo di LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie -
(Prezzo € 20 - prenotazione obbligatoria.Telefonare allo 0524-83377 o inviare e-mail a info@lilliputfestival.org ). Il ricavato dell'iniziativa andrà a favore dell'Associazione Libera

Ore 17.00 Teatro Magnani
Dibattito:
" MAFIA - Perché, se tutti la combattono, nessuno ha ancora sconfitto la mafia"
Intervengono: GIANCARLO CASELLI (magistrato), ATTILIO BRUCATO (capo squadra mobile di Agrigento), RITA BORSELLINO (Associazione Libera), DON LUIGI CIOTTI (Gruppo Abele)
Modera MAURIZIO DE LUCA (giornalista de "L'Espresso")
Ore 18.00 Libreria Mondadori
Presentazione del libro "Povero Silvio" di ANTONIO CORNACCHIONE alla presenza dell'autore.
Ore 21.30 Teatro Magnani
Spettacolo Teatrale:
"PIANTO DI-ROTTO"
con ANTONIO CORNACCHIONE
Ingresso 10 euro

VENERDI 22 OTTOBRE
Ore 21.00 Centro giovanile ex-macello
Incontro:
PINO CACUCCI(scrittore) intervista PACO IGNACIO TAIBO II (scrittore) in occasione dell'uscita del nuovo libro su Che Guevara

Soragna (PR) 13 - 14 Settembre 2004
LILLIPUT FILM FESTIVAL
In collaborazione con Circolo cinematografico La Notte Americana,
Associazione E-Xedison/Cineclub Edison e Associazione Fidenza Cultura
GIOVEDI 19 AGOSTO
Rassegna "Esterno notte" cortile scuola elementare De Amicis - Fidenza
Ore 21.30 Oro rosso di Jafar Panahi
LUNEDI 13 SETTEMBRE
Nuovo Teatro di Soragna
MICHAEL MOORE Day
Ore 18.00 Roger and me
Ore 21.00 The big one

MARTEDI 14 SETTEMBRE
Nuovo Teatro di Soragna
LATINOAMERICA Day
Ore 18.00 In viaggio con Che Guevara documentario di Gianni Minà
Ore 21.00 I Diari della Motocicletta di Walter Salles

Busseto (PR) 13 - 19 Settembre 2004
LILLIPUT FOTO FESTIVAL
In collaborazione con Gruppo videofotografico Luigi Ghirri e Paolo Barbaro

LUNEDI 13 - DOMENICA 19 SETTEMBRE
Palazzo Monte di Pietà
Mostra fotografica di GIUSEPPE MORANDI
MERCOLEDI 15 SETTEMBRE
Ore 21.00 Sala Barezzi
Incontro con GIUSEPPE MORANDI (regista e fotografo)
Proiezione di cortometraggi dell'autore

Fontanellato (PR) 17 - 18 Settembre 2004
LILLIPUT TEATRO FESTIVAL

VENERDI 17 SETTEMBRE
Ore 21 Teatro Comunale
L' Associazione Artistica Mana Chuma presenta
Il mondo offeso
Liberamente tratto da "Conversazione in Sicilia" di Vittorini
regia di Maria Maglietta

SABATO 18 SETTEMBRE
Ore 21 Teatro Comunale
La Compagnia Brincadera di Bergamo presenta
In Cima
Vicenda grottesca di lotta operaia
Regia di Giuseppe Goisis
Info:
tel. 0524-83377
L'aggiornamento del programma sul sito www.lilliputfestival.org
Ufficio stampa:
Barbara Conserva
CHIARA p.s.c.r.l.
comunicazione giornalismo editoria
e-mail: chiara@chiaracoop.it
tel. 349-4034002