Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Fuoriregistro: Sostiene Perrotta

Fuoriregistro: Sostiene Perrotta

Sostiene Perrotta.... di Renato Tassella Sostiene Perrotta'.. Sostiene Perrotta che nelle pagine non sportive de 'Il Tempo', quelle che di solito butta subito via, c'era la notizia che ora gli ...

11/11/2001
Decrease text size Increase text size
Fuoriregistro

Sostiene Perrotta....
di Renato Tassella

Sostiene Perrotta'..

Sostiene Perrotta che nelle pagine non sportive de 'Il Tempo', quelle che di solito butta subito via, c'era la notizia che ora gli insegnanti prenderanno 700.000 lire d'aumento.
Certo, l'articolo diceva anche che bisognerà lavorare sei ore in più a settimana ma lui tanto farà lo stesso programma perché, al limite, chiederà classi parallele: l'anzianità conterà pure qualcosa, o no?

Sostiene Perrotta che a lui non piace più fare 'la figura di snodo', vuole fare solo il prof. 'every time' a 'salario potenziato'.
Gli sembrava di aver capito che fosse una cosa importante 'governare gli snodi del sistema' (e che gli davano pure un paio di centinaia di migliaia di lire, alla fine dell'anno, forse) quando nel Collegio avevano illustrato il 'modello didattico-gestionale'.
Poi, però, gli hanno dato un registro diverso, anzi uno in più, e mandano sempre un sacco di genitori incazzati a parlare con lui.

Sostiene Perrotta che con le prime 700.000 lire comprerà un forno a microonde con il telecomando, così lo programma via cellulare e quando torna a casa trova già pronto. Giacché gli toccherà stare a scuola tutto il giorno (e che la moglie vuole fare pure lei la prof. 'every time') bisognerà affidarsi necessariamente alle nuove tecnologie.

Sostiene Perrotta che tanto, anche se avrà 10 classi, mica dovrà partecipare a 10 riunioni di consiglio ogni volta. Capirai, dice, minimo ne coincideranno la metà.

Sostiene Perrotta che ha sentito i colleghi del 'Dipartimento Qualità' che dicevano che non gliene frega più niente di 'monitorare, analizzare, valutare il sistema e progettare azioni di miglioramento'.
Dice che adesso anche loro pretendono 'il salario potenziato' e che vogliono provare a migliorare la qualità della loro vita.

Sostiene Perrotta che ha letto anche che da quest'anno gli esami di maturità (è così contento che torni la vecchia, cara, rassicurante denominazione!) li faranno solo i prof. interni.
Lui è felicissimo: non ne poteva più dei colleghi degli altri licei che venivano ad esaminare i suoi alunni.
Gli dicevano sempre che i programmi erano troppo smilzi, che gli alunni erano troppo asini, che la segreteria faceva schifo''e che i loro studenti erano sicuramente migliori. Certo un po' gli scoccia non poter tornare a Montenero dal 15 giugno per farsi i suoi due mesi e mezzo di mare ma, vuoi mettere avere un mucchio di studenti con 100/centesimi+bacio accademico+pubblicazione della tesina riciclata?

Sostiene Perrotta che è stanco di pagare un mucchio di quattrini per l'assicurazione della sua macchina.
Da quando ha saputo che la Ministra fa il broker assicurativo (o il Presidente dell'Inter? Boh!) chiede a tutti se sanno quali assicurazioni tratta. Lui pensa che forse si potrebbe avere uno sconto come 'fringe benefit': siamo o non siamo in un'ottica aziendale perbacco?

Sostiene Perrotta''''''''''.

p.s.
Perrotta è il mio collega di latino (forse)

Renato Tassella
Liceo Polivalente 'Giordano Bruno'
Roma