Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta del Sud-Le scuole superiori ridisegnate dal ministro Moratti

Gazzetta del Sud-Le scuole superiori ridisegnate dal ministro Moratti

Le scuole superiori ridisegnate dal ministro Moratti Gli stage anche al liceo ROMA Due percorsi paralleli, di "pari dignità" con competenze di base comuni: licei e istruzione e formazione profe...

19/01/2005
Decrease text size Increase text size
Gazzetta del Sud

Le scuole superiori ridisegnate dal ministro Moratti
Gli stage anche al liceo

ROMA Due percorsi paralleli, di "pari dignità" con competenze di base comuni: licei e istruzione e formazione professionale; 8 licei di cui tre articolati in diversi indirizzi; possibilità di stage e tirocini per tutti gli studenti delle superiori indipendentemente dal percorso scelto; "passerelle" per chi cambia idea strada facendo e vuol passare dall'uno all'altro sistema; personalizzazione dei piani di studio; tutor: è il nuovo modello di scuola superiore disegnato da oltre 200 esperti chiamati a raccolta dal ministro Moratti. I punti-chiave della "rivoluzione" del secondo ciclo di istruzione ultimo tassello della riforma Moratti sono contenuti nello schema di decreto legislativo pubblicato ieri in virtù di una annunciata operazione-trasparenza sul sito del ministero. Il documento ricalca in larga parte le linee guida presentate alle parti sociali la scorsa settimana.
Pari dignità Il secondo ciclo di istruzione è costituito dai licei e dall'istruzione e formazione professionale. Hanno pari dignità e sono dotati di autonomia didattica, organizzativa, finanziaria e di ricerca e sviluppo. Rispondono all'esigenza di garantire 12 anni di istruzione o di istruzione e formazione professionale fino al compimento del 18mo anno di età.
Stage e passerelle Gli studenti di entrambi i percorsi avranno la possibilità di effettuare stage e tirocini in modo da confrontarsi con il mondo del lavoro. Non solo. Se strada facendo si accorgeranno di aver fatto una scelta sbagliata potranno rimediare: è "assicurata e assistita" (dagli insegnanti), infatti, la possibilità di cambiare percorso tra i licei, all'interno dei licei e anche passando dai licei all'istruzione e formazione professionale e viceversa. Si potrà fare grazie a un sistema di crediti e certificazioni per qualsiasi segmento del secondo ciclo frequentato con esito positivo. Anche gli studenti del percorso di formazione professionale (quadriennale) potranno accedere all'università previa frequenza di un corso annuale.
Otto licei Cinque (classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico) sono senza specializzazioni e tre con indirizzi specialistici: artistico (arti figurative; architettura, design, ambiente; audiovisivo, multimedia, scenografia), economico (economico-aziendale; economico-istituzionale), tecnologico (meccanico, elettrico ed elettronico, informatico e della comunicazione, chimico e biochimico, sistema moda, agrario, costruzioni e territorio, trasporti).

(


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI