Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di Modena-Guerzoni alla Moratti -Nuove regole per assegnare le supplenze"

Gazzetta di Modena-Guerzoni alla Moratti -Nuove regole per assegnare le supplenze"

Guerzoni alla Moratti "Nuove regole per assegnare le supplenze" Il senatore Ds-Ulivo Luciano Guerzoni ha presentato un'interrogazione al ministro Moratti auspicando che venga introdotta...

31/03/2004
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Modena

Guerzoni alla Moratti
"Nuove regole per assegnare le supplenze"

Il senatore Ds-Ulivo Luciano Guerzoni ha presentato un'interrogazione al ministro Moratti auspicando che venga introdotta una modifica ai regolamenti per la nomina di supplenti. "Nominare supplenti specialmente nelle scuole dell'infanzia ed elementari - scrive - è un vero e proprio calvario che per i dirigenti scolastici e gli operatori delle segreterie, peraltro sottorganico, costa molto tempo di lavoro e risorse finanziarie ragguardevoli alla scuola. Anche a Modena servono decine di verifiche prima di incontrare l'insegnante disponibile che abbia convenienza ad accettare, nonostante le graduatorie dei precari siano infinite. Non di rado capita che si debba ricorrere a personale non qualificato ed a soluzioni di emergenza che non garantiscono adeguatamente la continuità didattica e quella stessa del servizio scolastico. E' necessario fin dal prossimo anno scolastico, porre termine a questa assurdità, come chiedono concordemente tutti i soggetti interessati, con un apposito decreto". Guerzoni ricorda anche, nel testo della sua interrogazione, casi estremi accertati da una ricerca recente compiuta nella realtà modenese. E' emerso, ad esempio, che in un Circolo Didattico, per conferire 6 supplenze, sono state necessarie 267 verifiche; in un altro, per conferire 13 supplenze, ne sono state necessarie 460 e in un altro ancora, per 4 supplenze, si sono dovute effettuare 77 verifiche.