![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20210101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2021-banner-627x329.jpg)
Gazzetta di Modena-Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore
Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore ROMA. Oltre agli apprendiment...
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Valutazione degli alunni, la condotta avrà valore
ROMA. Oltre agli apprendimenti degli alunni saranno valutati anche il comportamento e l'andamento nelle attività opzionali. Lo prevede la circolare (n. 85 del 3 dicembre 2004) relativa alla valutazione degli alunni delle scuole del I ciclo d'istruzione, emanata ieri, la quale precisa anche che dall'anno scolastico in corso è soppresso definitivamente l'esame di quinta elementare.
La circolare in questione è un provvedimento, atteso dalle scuole, che, innovando le precedenti disposizioni, introduce cambiamenti nel sistema di valutazione degli alunni. L'avvio della riforma del primo ciclo d'istruzione dal corrente anno scolastico coincide, pertanto - fa notare il ministero - anche con l'avvio di nuovi profili del sistema di valutazione dell'alunno.
Da quest'anno la competenza nella definizione dei modi, dei tempi e dei criteri di valutazione degli alunni, nonché nella predisposizione degli strumenti valutativi - ricorda la circolare - è dei docenti e delle istituzioni scolastiche autonome. I vincoli a cui devono comunque conformarsi le scuole sono: il riferimento agli obiettivi generali e specifici di apprendimento, così come stati delineati dalle Indicazioni nazionali; l'oggetto della valutazione (periodica e annuale) che è stato fissato dalla riforma e dal primo decreto attuativo in apprendimenti e comportamenti conseguiti da ciascun alunno; l'area di riferimento per valutazione individuabile negli elementi desumibili da insegnamenti e da attività obbligatorie nonché di quelli facoltativi e opzionali; l'utilizzo del portfolio, con riferimento alla sezione per la valutazione, secondo finalità e funzioni delineate nelle Indicazioni nazionali.