Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzetta di PArma-LA PAROLA AI SINDACATI Troppi cambiamenti nei criteri di valutazione

Gazzetta di PArma-LA PAROLA AI SINDACATI Troppi cambiamenti nei criteri di valutazione

LA PAROLA AI SINDACATI Troppi cambiamenti nei criteri di valutazione Entro il 18 agosto gli insegnanti che hanno riscontrato errori nel proprio punteggio all'interno delle graduatorie p...

14/08/2004
Decrease text size Increase text size
Gazzetta di Parma

LA PAROLA AI SINDACATI Troppi cambiamenti nei criteri di valutazione
Entro il 18 agosto gli insegnanti che hanno riscontrato errori nel proprio punteggio all'interno delle graduatorie potranno fare ricorso attraverso i sindacati. Da giovedì, infatti, in seguito alla pubblicazione delle graduatorie delle medie superiori e inferiori, ovvero un plico di ben 170 pagine le prime e un plico di ben 70 le seconde, gli addetti ai lavori hanno aperto gli uffici dei sindacati per accogliere le diverse domande e naturalmente i ricorsi: "Spesso accade che nell'elaborazione delle graduatorie si possano fare degli errori - ha spiegato Bruno Abati della Cgil scuola -. E' per questo motivo che si pubblica prima la graduatoria provvisoria, affinché si possano poi effettuare le dovute correzioni. Dopodiché, si pubblica la graduatoria definitiva. E quindi i sindacati devono essere a disposizione".
Una settimana di ferragosto decisamente caldissima, fra appuntamenti, file negli uffici e telefoni che squillano in continuazione: "Tutte le volte che escono le graduatorie dobbiamo aprire gli uffici - ha continuato Abati -. Ciò che è straordinario quest'anno è che si sono cambiati i criteri dei punteggi per ben tre volte, per cui è più facile che ci siano errori. Anzi, il caos più totale. E la gente continua a venire per chiedere chiarimenti".

Anche al sindacato scuola dello Snals ieri e l'altro ieri si sono presentati molti insegnati: "Da quando sono state pubblicate le graduatorie per le medie inferiori e per le medie superiori decine e decine di insegnanti sono venuti per fare ricorso -ha aggiunto Ernesto Devodier, segretario provinciale Snals -, mentre per le graduatorie elementari e materne non abbiamo avuto problemi. Ma con le superiori ci sono stati insegnanti che si sono visti declassare di ben cento punti. E' però tutto spiegabile, in quanto gli errori non sono imputabili al personale del Centro servizi amministravi, ex Provveditorato agli studi. Gli errori macroscopici sono invece imputabili alla programmazione del sistema informatico e comunque sono tutti risolvibili. E' chiaro che ci sarà un grosso lavoro da parte degli impiegati che dovranno rifare i conteggi. Tuttavia, non bisogna fare nessun allarmismo e tutto il personale docente deve rimanere tranquillo e fiducioso".

M. V.