Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-La Cgil: "Illeciti nelle assunzioni dei collaboratori scolastici"

Gazzettino-La Cgil: "Illeciti nelle assunzioni dei collaboratori scolastici"

La Cgil: "Illeciti nelle assunzioni dei collaboratori scolastici" Un controllo dettagliato richiesto al centro provinciale per l'impiego per verificare illeciti nella procedura di assunzione d...

04/09/2004
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

La Cgil: "Illeciti nelle assunzioni dei collaboratori scolastici"
Un controllo dettagliato richiesto al centro provinciale per l'impiego per verificare illeciti nella procedura di assunzione dei collaboratori scolastici da parte delle scuole. A sollecitare il controllo è la Cgil scuola dopo aver ricevuto una segnalazione di alcune presunte irregolarità riscontrate in una scuola superiore della città. La questione riguarda il reclutamento dei nuovi bidelli. Chi intende iniziare a lavorare come collaboratore scolastico deve presentare richiesta solo ed esclusivamente all'ufficio del Centro per l'impiego del territorio. Le domande non possono essere presentate alle segreterie delle singole scuole. La procedura prevede che le assunzioni dei nuovi bidelli vengano fatte in base alle graduatorie stabilite dal centro provinciale per l'impiego. Tutto parte da un decreto legge del 2002 che relega alle Regioni la competenza di dettare le regole per le assunzioni negli enti pubblici. Il sindacato della scuola ha chiesto che la verifica venga effettuate per tutti gli istituti scolastici della provincia per avere un quadro complessivo del fenomeno denunciato. In base ai risultati verrà chiesto alla direzione scolastica provinciale di avviare degli interventi.