Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Gazzettino-La scuola al voto si interroga sul suo futuro

Gazzettino-La scuola al voto si interroga sul suo futuro

La scuola al voto si interroga sul suo futuro Insegnanti, impiegati, "bidelli" ed educatori sono chiamati da oggi a eleggere i propri rappresentanti nelle Rsu Saranno tre giorni import...

10/12/2003
Decrease text size Increase text size
Il Gazzettino

La scuola al voto si interroga sul suo futuro
Insegnanti, impiegati, "bidelli" ed educatori sono chiamati da oggi a eleggere i propri rappresentanti nelle Rsu
Saranno tre giorni importanti per la scuola quelli di martedì,mercoledì e giovedì della prossima settimana. In questi tre giorni, infatti, i lavoratori della scuola (insegnanti, personale Ata, educatori nei convitti) sono chiamati ad eleggere le RSU, rappresentanze sindacali unitarie i cui compiti sono molti ed importanti.
Un'elezione importante. Perché mentre con il nuovo contratto nella scuola dell'autonomia le Rsu acquistano un ruolo importante intervenendo su una materia molto vasta e contrattando con il Dirigente Scolastico l'organizzazione del lavoro dei docenti e del personale in generale e il loro utilizzo, sino alla distribuzione dei soldi previsti dal Fondo d'Istituto, in Parlamento, su proposta della maggioranza, vi è una legge che prevede l'abolizione delle stesse Rsu.

"Si tratta di un momento particolarmente importante per la scuola - dice il segretario della Cgil Giovanni Sbardella - per i problemi presenti in questo mondo ed il tentativo di questo Governo di smantellare la scuola pubblica trovando invece risorse per la scuola privata. Ed è un disegno che va in senso contrario rispetto ai bisogni del Paese che avrebbe bisogno di un salto di qualità che si basa su Scuola, Università e Ricerca, proprio ciò che viene tagliato dal governo".

Anche la Cisl Scuola presenta i suoi candidati ed ammonisce: "Come si sta tentando di ridurre gli spazi di rappresentanza sociale del sindacato, così anche nella scuola si voleva limitare la possibilità di partecipazione e di decisione a tutto il personale per far prevalere modelli monocratici e verticistici". Ecco quindi la difesa delle Rsu.

In questi giorni in ogni scuola sono state nominate delle apposite commissioni elettorali che a loro volta hanno nominato gli scrutatori che formeranno il seggio aperto per tre giorni secondo gli orari definiti scuola per scuola.


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO