Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Graduatorie-Graduatorie, 2 punteggi su 3 sbagliati

Graduatorie-Graduatorie, 2 punteggi su 3 sbagliati

Pagina I - Bologna Piene di errori le liste permanenti di terza fascia dei docenti di medie inferiori e superiori Graduatorie, 2 punteggi su 3 sbagliati Conteggi di servizi...

24/08/2004
Decrease text size Increase text size

Pagina I - Bologna
Piene di errori le liste permanenti di terza fascia dei docenti di medie inferiori e superiori
Graduatorie, 2 punteggi su 3 sbagliati
Conteggi di servizio sballati, titoli culturali non riconosciuti, abilitazioni ignorate. Oltre 2000 ricorsi
PATRIZIA USAI


Due punteggi su tre sono sbagliati. Le graduatorie permanenti di terza fascia dei docenti delle scuole secondarie di I e II grado - uscite "in tempo record" giovedì scorso - sono piene zeppe di errori. Punteggi di servizio sballati, titoli non riconosciuti, abilitazioni ignorate. Sono migliaia i reclami (più di 2000, dicono le previsioni) che stanno sommergendo gli uffici del Centro servizi amministrativi di Bologna, passando anche dai sindacati della scuola, impegnati a pieno ritmo. Ieri nella sede del Csa di via de' Castagnoli, davanti a un ufficio graduatorie "da campo" allestito al piano terra di fronte all'ufficio reclami, si sono presentate più di 200 persone.
"E' indecente, tutti i miei punteggi di servizio antecedenti al 2003-2004, non sono stati calcolati. Sono sceso di 100 posizioni": Giorgio Canellini, professore di Inglese, è furioso. Prima il panico, le notti insonni. Poi l'attesa estenuante. Insieme a lui, gli altri precari, che escono da un inferno estivo senza stipendio e senza certezze, scandito dai continui collegamenti al sito Internet del Csa, senza poter programmare un viaggio, inchiodati a casa dal balletto estivo dei decreti ministeriali. "A Bari i nostri colleghi hanno occupato il provveditorato", racconta una prof di lettere, per ingannare l'attesa. A qualcuno si illumina lo sguardo, ma sono tutti troppo stanchi ed esasperati per pensare alla "linea dura". Alle 11 l'ufficio graduatorie apre una lista d'attesa spontanea, che si chiude ben presto, alla novantesima firma. I primi quaranta sono stati ricevuti ieri in mattinata, i restanti 50 oggi, dalle 10 alle 13. Tutti gli altri (la maggioranza) non avranno udienza. Un'amara sorpresa per chi è in arrivo questa mattina in via de' Castagnoli, giungendo magari da fuori regione, nel terzo e ultimo giorno utile per la presentazione dei reclami: i 5 giorni previsti, in realtà, sono solo 3, se si considera che sabato e domenica l'ufficio graduatorie era chiuso, e che senza delucidazioni per molti è impossibile presentare il reclamo.