Il Corriere - il centrodestra vuole ridurre a quattro gli organi collegiali
In arrivo la proposta di riforma Scuola, il centrodestra vuole ridurre a quattro gli organi collegiali Ogni singolo istituto avrà la possibilità di elaborare un proprio regolamento ROMA -...
In arrivo la proposta di riforma
Scuola, il centrodestra vuole ridurre a quattro gli organi collegiali
Ogni singolo istituto avrà la possibilità di elaborare un proprio regolamento
ROMA - Consiglio di amministrazione, collegio dei docenti, organo per la valutazione degli alunni, nucleo per la valutazione del funzionamento della scuola e della qualità del servizio. Secondo il centrodestra quattro organi collegiali sono sufficienti per il governo delle scuole. Oggi ce ne sono un po' di più: consiglio di istituto o circolo, giunta esecutiva, collegio dei docenti, consigli di classe, comitato di valutazione del servizio dei docenti, comitati dei genitori e comitati degli studenti. Ma c'è dell'altro: le norme per il funzionamento se le daranno le singole scuole. Una proposta di riforma di soli otto articoli, con le firme dei capigruppo della maggioranza, potrebbe approdare nelle prossime settimane alla Camera.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - La gestione della scuola spetta al dirigente, ma gli indirizzi generali li stabilisce il cda. Delibera il proprio regolamento e quello dell'istituto, "definendo i criteri per l'organizzazione e il funzionamento dell'istituzione scolastica, per la partecipazione degli studenti e delle famiglie alle attività della scuola, per la designazione dei responsabili dei servizi e dei progetti". Inoltre approva il piano dell'offerta formativa (Pof), il bilancio di previsione e il consuntivo. Resta in carica per tre anni. Presieduto dal dirigente scolastico, è composto da non più di undici membri. Oltre a insegnanti, genitori e studenti, per la prima volta entrano in un organo di gestione della scuola i rappresentanti dell'ente locale. Completano il consiglio "tre esperti in ambito educativo, tecnico o gestionale". Le regole per la sua elezione le stabilisce il consiglio d'istituto in carica.
COLLEGIO DEI DOCENTI - E' presieduto dal dirigente che stabilisce l'odg . Svolge funzioni tecnico-professionali , come l'elaborazione del Pof. La novità: non è un assemblea ma si articola in "dipartimenti disciplinari".
VALUTAZIONE ALUNNI - Quest'organismo sostituisce il consiglio di classe. In sintesi ogni alunno, anche in ragione del percorso individuale, dispone di una propria equipe di docenti con l'incarico di valutarlo.
NUCLEO VALUTAZIONE SCUOLA - Ogni istituto deve averne uno. Deve essere composto "in prevalenza da esperti in campo della valutazione" e deve esaminare la qualità del servizio scolastico.
Giulio Benedetti