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Il Giornale-Valutazione degli alunni: ogni scuola fa ciò che vuole

Valutazione degli alunni: ogni scuola fa ciò che vuole - Primo quadrimestre alla fine nella scuola di base: in che modo le famiglie verranno informate sul lavoro svolto dai figli in classe e su...

30/01/2006
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Il Giornale

Valutazione degli alunni: ogni scuola fa ciò che vuole -
Primo quadrimestre alla fine nella scuola di base: in che modo le famiglie verranno informate sul lavoro svolto dai figli in classe e sui risultati raggiunti? Da quest'anno, in base alla riforma Moratti, doveva entrare in vigore il portfolio, un vero e proprio dossier predisposto dai docenti anche con l'intervento dei genitori in cui doveva essere documentato il lavoro svolto e come l'alunno aveva risposto alle sollecitazioni degli insegnanti. Il tutto sintetizzato in una scheda di cui il Miur (ministero Istruzione, Università e ricerca) aveva fornito un modello ufficiale. Un'innovazione che lo stesso Miur ha cercato di sostenere aprendo anche sul proprio sito a cui le scuole potevano rivolgersi per chiarire dubbi e perplessità.
In questi mesi si contano complessivamente 115 richieste di chiarimenti sulla circolare 84 dello scorso 10 novembre in cui si disponeva la nuova modalità per valutare i livelli di apprendimento degli alunni. Non tutte le obiezioni sembrano tuttavia che siano state superate, nemmeno durante un recente confronto fra i responsabili ministeriali e le organizzazioni sindacali della scuola. Conclusione: nella scuola ciascuno si sta comportando come vuole, e di fatto, almeno nelle scuole milanesi, nei primi giorni di febbraio il portfolio sarà una rarità. Per lo più, insomma, le famiglie riceveranno la solita scheda.
Ma anche in questo caso non mancano problemi e polemiche su due punti previsti dalla scheda ministeriale: il giudizio sui risultati raggiunti dall'alunno in religione e un giudizio sul comportamento. La contestazione, così come era avvenuto in occasione della somministrazione dei test per la verifica della preparazione degli alunni gestita dall'Invalsi,


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