Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Giorno-Tempo pieno a rischio

Il Giorno-Tempo pieno a rischio

SCUOLA n Nuovo allarme della Cgil Tempo pieno a rischio Tempo pieno e tempo prolungato a rischio. La Cgil Scuola ribadisce l'allarme lanciato due giorni fa e lo conferma sulla base delle di...

20/01/2005
Decrease text size Increase text size
Il Giorno

SCUOLA n Nuovo allarme della Cgil
Tempo pieno a rischio
Tempo pieno e tempo prolungato a rischio. La Cgil Scuola ribadisce l'allarme lanciato due giorni fa e lo conferma sulla base delle dichiarazioni del direttore regionale scolastico Mario Giacomo Dutto.
"In un confronto con le organizzazioni sindacali - si legge in una nota - il direttore regionale, a precisa domanda, ha risposto di non essere assolutamente in grado di garantire per l'anno scolastico 2005-06 le richieste di tempo pieno consolidate". "Secondo i dati ministeriali - sostiene la Cgil - nelle scuole elementari della Lombardia ci sarà un aumento di 4.488 alunni a fronte dei quali si riconoscono soltanto 48 posti docenti in più", decisamente insufficienti per far fronte alla situazione. Da qui la previsione di ulteriori tagli alla formula del tempo pieno, che nella provincia di Milano viene scelta dal 90 per cento delle famiglie.
Meno pessimista però la visione fornita dal provveditore Antonio Zenga, che conta di poter disporre di organici sufficienti per garantire il medesimo numero di posti di tempo pieno di quest'anno.