Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Piccolo-Oggi il giorno di protesta contro la riforma Moratti

Il Piccolo-Oggi il giorno di protesta contro la riforma Moratti

Oggi il giorno di protesta contro la riforma Moratti SCUOLA ROMA Oggi si svolgerà il giorno di protesta contro la riforma del ministro Letizia Moratti. "Abroghiamo le leggi Moratti, ...

14/05/2005
Decrease text size Increase text size
Il Piccolo

Oggi il giorno di protesta contro la riforma Moratti
SCUOLA
ROMA Oggi si svolgerà il giorno di protesta contro la riforma del ministro Letizia Moratti. "Abroghiamo le leggi Moratti, costruiamo una scuola per tutti". Con questo slogan infatti il mondo della scuola torna oggi a protestare in piazza a Roma. La manifestazione nazionale è stata organizzata da un ampio schieramento di organizzazioni professionali, sindacati, associazioni di genitori e studenti, partiti politici e associazioni della società civile che aderiscono al Tavolo "Fermiamo la Moratti".
Il corteo partirà alle 15 da piazza della Repubblica e raggiungerà piazza Navona. Dai Cobas alla Flc-Cgil, dai Verdi a Legambiente, da Libera al Prc, all'Uds, i promotori della protesta dicono no alla canalizzazione precoce degli studi e chiedono l'innalzamento dell'obbligo scolastico fino a 18 anni, il rispetto dei tempi di apprendimento, il diritto alla formazione per tutto l'arco della vita, la valorizzazione della professionalità docente, il contrasto ai processi di precarizzazione.
I Cobas, che in concomitanza con la manifestazione hanno indetto uno sciopero della scuola, hanno aggiunto alle motivazioni il rinnovo del contratto di lavoro del settore.
Al corteo partecipano anche esponenti dell'opposizione come Bertinotti e Pecoraro Scanio.
m.v.