Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Piccolo-Tempo pieno in classe Ricomincia la protesta

Il Piccolo-Tempo pieno in classe Ricomincia la protesta

Tempo pieno in classe Ricomincia la protesta Un ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Per poi ricominciare la "lotta". Il Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del ...

28/05/2004
Decrease text size Increase text size
Il Piccolo

Tempo pieno in classe Ricomincia la protesta
Un ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Per poi ricominciare la "lotta". Il Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del tempo pieno e prolungato saluta tutti con una festa-protesta marina in programma domani. Nell'invito fatto circolare nelle scuole, un disegnino niente male: un lussuoso yacht (la navescuola Moratti, attuale ministro dell'Istruzione) con in mare, modello Titanic, tanti bambini a chiedere aiuto. E a restare in acqua. Insomma, si "salpa" da Trieste (al molo Pescheria) alle 15.10. Sbarco alla pineta di Barcola per merenda, giochi e chiacchierate. Ritorno previsto, alle 19.
"È da settembre che, genitori e insegnanti assieme, "manifestiamo" il nostro affetto per la scuola pubblica e per il tempo pieno" spiega Gabriella Tull, anima del Comitato. "Cosa abbiamo ottenuto? Siamo riusciti a informare molti genitori e insegnanti smascherando le bugie della Moratti. Abbiamo bloccato, per il prossimo anno, lo smembramento totale del tempo pieno riguadagando il tempo mensa, abbiamo costretto il ministro a garantire, per l'anno scolastico che verrà, il funzionamento delle classi a tempo pieno e prolungato già in atto sebbene ci sia stata una forte riduzione d'organico".
"E poi, prosegue la Tull, abbiamo dato la possibilità ai bimbi di restare ancora per un anno con le loro insegnanti impedendo la nascita della figura del tutor". E adesso? "Il 19 giugno ci sarà l'ultima assemblea nazionale dei Comitati. Vedremo poi se quest'estate ci saranno altri decreti attuativi morattiani (la rivoluzione del ministro tocca anche le medie e le superiori, ndr), così come faremo attenzione se ci saranno novità sui ricorsi intrapresi dalla nostra stessa Regione, dall'Emilia Romagna e dai sindacati al Tar. Chi volesse partecipare alla gita, può telefonare al 349-1296116 oppure al 348-0925716.
d.t.