Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Sud sventa il boomerang esuberi

Il Sud sventa il boomerang esuberi

Ottiene la metà dei posti nonostante i soprannumerari

14/08/2012
Decrease text size Increase text size
ItaliaOggi

di Alessandra Ricciardi  

Grazie all'escamotage della compensazione, le regioni del Centro-Sud sono riuscite a portare a casa la metà esatta delle assunzioni. A dispetto del fatto che detengono la quasi totalità dei docenti in esubero. Il decreto che apre alle immissioni in ruolo di circa 21 mila prof e 1.100 dirigenti, anticipato da ItaliaOggi martedì scorso è stato ufficializzato dal ministro dell'istruzione, Francesco Profumo.

Nei prossimi giorni si avvieranno le chiamate dei candidati papabili in graduatoria per la stipula del contratto: presa di servizio dal prossimo primo settembre. Una via libera, quello al piano dia assunzioni, che tutti i sindacati si sono affrettati ad intestarsi: «É frutto delle nostre mobilitazioni», scandisce il segretario della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo, a cui fanno da contraltare Francesco Scrima e Massimo Di Menna, rispettivamente segretari della Cisl e della Uil scuola: «É il risultato delle nostre intese. Ora si deve sbloccare la situazione anche degli Ata». Già perché a questo giro non c'è neanche un posto per gli assistenti, tecnici e amministrativi, che devono prima smaltire i 3500 docenti inidonei nei propri ruoli e poi verificare le effettive disponibilità. Comunque, in tempi di crisi e di revisione della spesa pubblica, il sì a nuove assunzioni ha dello straordinario. Le assunzioni del 2012 fanno seguito alle 67 mila stabilizzazioni del scorso anno. Un contingente di altre 22 mila persone, sempre che siano rispettati i risparmi di spesa previsti dal decreto legge n.112/2008 e ci siano le disponibilità dopo i pensionamenti, potrebbe essere autorizzato il prossimo anno.

La ripartizione di posti fatta dal ministero (si vedano le tabelle nella pagina a seguire) assegna 13.661, circa i 2/3 del contingente complessivo, alla secondaria di I e di II grado: 8.245 per la prima e 5.416 alla seconda, che da sola detiene 7mila esuberi. Nella scuola primaria i posti complessivi a disposizione sono 3.718. Nonostante gli esuberi, al Centro-Sud sono andati complessivamente 10.144 posti. É la Lombardia comunque la regione che detiene il record delle immissioni 2012, con 3.158 posti, seguita dal Lazio (2.404) e dalla Campania (2.253).Quasi duemila posti sono stati assegnati per il sostegno, disciplina che registra la maggiore assegnazione al Sud. Anche se è al Nord che ci sono i numeri le maggiori vacanze in organico.