Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tempo-Palazzo Chigi frena la sperimentazione

Il Tempo-Palazzo Chigi frena la sperimentazione

Palazzo Chigi frena la sperimentazione FRENA la sperimentazione delle riforma della scuola. Ieri a palazzo Chigi il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti ha riferito sulla sperimentazione c...

04/08/2002
Decrease text size Increase text size
Il Tempo

Palazzo Chigi frena la sperimentazione
FRENA la sperimentazione delle riforma della scuola. Ieri a palazzo Chigi il ministro dell'Istruzione Letizia Moratti ha riferito sulla sperimentazione che intende avviare fin dall'inizio del prossimo anno scolastico e cioè a settembre. Si è aperta tuttavia una discussione sull'argomento a tratti anche accesa e si sono manifestate diversità di posizioni. Da rilevare che nei giorni scorsi da parte della Udc si erano manifestate perplessità sugli annunci di sperimentazione, che era stata definita da "verificare". Alla fine, il consiglio dei ministri ha dato mandato alla Moratti "di sottoporre alla Presidenza del Consiglio una proposta per una sperimentazione limitata e contenuta '#8212; si legge in una nota ufficiale '#8212; soltanto a qualche unità, geograficamente distribuita, che possa costituire un test utile ai fini della riforma".
Se non di una sconfessione si tratta, di una frenata certo sì, data la esplicita netta limitazione deliberata. Il ministro Moratti avrebbe difeso con vigore le proprie posizioni, e voci di corridoio parlano di quasi una "bagarre" fra la titolare di Viale Trastevere e diversi ministri, tra i quali, a quanto si apprende, Gianfranco Fini, Giulio Tremonti, Carlo Giovanardi e Giuliano Urbani.
"Per via amministrativa '#8212; ha commentato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi '#8212; si può proporre un test, nulla di più; non è possibile anticipare la riforma scolastica senza il consenso del Parlamento, attraverso anticipazioni di parti importanti della stessa esclusivamente con atti ministeriali".