Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » il Tirreno-Pisa-74 INSEGNANTI IN MENO E 788 ALUNNI IN PIÙ

il Tirreno-Pisa-74 INSEGNANTI IN MENO E 788 ALUNNI IN PIÙ

PER L'ANNO SCOLASTICO 2004-2005 74 INSEGNANTI IN MENO E 788 ALUNNI IN PIÙ La situazione più preoccupante riguarderà gli istituti superiori Personale du ruolo, i post...

06/06/2004
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

PER L'ANNO SCOLASTICO 2004-2005
74 INSEGNANTI IN MENO E 788 ALUNNI IN PIÙ
La situazione più preoccupante riguarderà gli istituti superiori
Personale du ruolo, i posti di ruolo non saranno ricoperti
ANDREA PANTANI


PISA. Tanti supplenti in meno, qualche assunzione. Sono usciti gli organici ufficiali per l'anno scolastico 2004-2005, nella nostra come nelle altre province italiane. Ebbene, i timori di sindacati, insegnanti, amministratori locali per una situazione sempre più insostenibile nella scuola pisana si sono rilevati in parte fondati. Ci saranno 74 insegnanti in meno tra superiori, medie, elementari e materne, a fronte di ben 788 alunni in più.
I tagli riguardano i precari, vale a dire i supplenti, mentre per il personale di ruolo la maggior parte dei posti vacanti non saranno ricoperti.
La situazione più preoccupante coinvolge le scuole superiori della provincia. Come si vede anche dalla tabella, nell'anno in corso gli insegnanti sono stati 1.372 (compreso quelli di sostegno), il prossimo saranno 1.325, una riduzione di 47 unità. Gli alunni aumenteranno invece di 238. Le cose vanno un po' meglio alle medie, con 16 insegnanti in meno, ma anche 128 alunni in meno. Classi affollate con pochi docenti ad occuparsi di bambini sempre più numerosi alle elementari (ora scuola primaria). Ben 574 saranno gli alunni in più in provincia, il numero di insegnanti viene ridotto di 13 unità. Situazione invariata alle materne (ora scuola dell'infanzia) con 104 bambini in più e solo due insegnanti in aumento.
Gli organici ufficiali per l'anno scolastico 2004-2005 sono stati forniti dalla Cgil-Scuola di Pisa. Filippo Cossidente, responsabile del settore all'interno del sindacato, ha spiegato che "la situazione è destinata a peggiorare in futuro".
"Per il momento infatti - prosegue Cossidente - un emendamento alla legge delega sulla riforma dei cicli scolastici congela il numero degli insegnanti nelle scuole materne ed elementari per il prossimo anno scolastico. Nel monitoraggio sull'organico previsto nelle scuole italiane, redatto dal ministero dell'istruzione e uscito a marzo, si parlava tra elementari e materne di quasi 500 insegnanti in meno nella scuola pisana. Poi gli emendamenti hanno, come detto, congelato le cose. Ma se il ministero ha previsto di tagliare 500 insegnanti, prima o poi questo accadrà".
Consistenti dunque le sforbiciate al personale precario (i supplenti nell'anno scolastico in corso erano 900 in provincia). Non così cospique le assunzioni del personale di ruolo. Ci sono al momento 351 posti vacanti in provincia di Pisa. Si tratta per lo più di insegnanti andati in pensione che non sono stati reintegrati. Il prossimo anno le previsioni parlano di 65 assunzioni in tutto (i dati non sono ancora quelli definitivi, anche se si tratta di stime pressoché ufficiali)
Precisamente sono 4 le immissioni a ruolo previste per gli insegnanti di sostegno, a fronte di 20 posti vacanti. 13 sono le immissioni a ruolo alle materne, su 69 posti vacanti. Alle elementari saranno assunti 15 insegnanti, mentre ne occorrerebbero 81. Alle medie 19 assunzioni, su 104 posti liberi. Alle superiori 14 immissioni a ruolo su 77 posti vacanti.
Assunzioni anche per il personale Ata. In tutto, tra amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici, sono 15 le immissioni a ruolo, a fronte di 420 posti vacanti.
Gli organici completi per l'anno scolastico 2004-2005 sono disponibili anche presso il Csa (centro servizi amministartivi), l'ex Provveditorato agli studi. Scuola per scuola, è possibile vedere quanti sono gli insegnanti che lavoreranno il prossimo anno.