Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Tirreno-Pisa-Cgil scuola, la crescita prosegue

Il Tirreno-Pisa-Cgil scuola, la crescita prosegue

Cgil scuola, la crescita prosegue Soddisfazione per i risultati ottenuti nelle elezioni FRANCESCA FERRETTI ...

27/12/2003
Decrease text size Increase text size
Il Tirreno

Cgil scuola, la crescita prosegue
Soddisfazione per i risultati ottenuti nelle elezioni
FRANCESCA FERRETTI


PISA. Grande soddisfazione da parte della Cgil scuola per i risultati ottenuti nelle elezioni Rsu 2003: rispetto alle votazioni del 2000, la Cgil ha ottenuto il 7% in più, sorpassando i Cobas e confermandosi il sindacato con il maggior numero di consensi nella nostra provincia. "I risultati delle elezioni parlano da soli: i sindacati confederali hanno ottenuto insieme il 55,15 dei consensi, con un avanzamento notevole anche dei colleghi della Cisl scuola che hanno registrato un più 5%", commenta soddisfatto Filippo Cossidente, segretario della Cisl scuola di Pisa.
I dati relativi ai risultati delle elezioni in oggetto, su un totale di 54 scuole della provincia di Pisa, sono stati i seguenti: Cgil scuola 37,50% (+7%), Cisl scuola 16,04% (+5%), Uil scuola 1,61% (-0,26%) -totale sindacati confederali 55,15% (+12%)- Snals 5,47% (-0,9%), Gilda 2,22% (-1,9%), Cobas 34,65% (-11%). "Un'analisi secca dei dati conferma il grande successo della Cgil, che in queste elezioni ha superato i Cobas, il sindacato con il maggior numero di consensi nelle elezioni del 2000", dichiara Cossidente. "Ma non ci dobbiamo abbandonare a facili trionfalismi: la situazione generale della scuola è molto caotica e il nostro compito è quello di rispondere in modo concreto ai bisogni del personale che rappresenta. L'attuale clima di attacco alla scuola pubblica, ai diritti sindacali, ai diritti dei lavoratori in genere necessita di un impegno straordinario da parte di chi crede nei valori della democrazia e nel valore della presenza dei sindacati, quale espressione di bisogni collettivi".
"La valutazione positiva di queste elezioni riguarda anche il dato di affluenza alle urne che registra il 76% di votanti, un dato che ha una grande valenza politica", aggiunge Elisa Migliaccio, responsabile della Cgil scuola. "Il successo della Cgil è da attribuire in primo luogo ad un progetto generale di salvaguardia dei diritti universali, e i lavoratori della scuola ne sono coscienti: in queste elezioni hanno scelto il sindacato del progetto, non il sindacato della protesta".
"Nella nostra provincia, nel mese di novembre e nei primi giorni di dicembre, si sono effettuate le elezioni delle Rsu in tre realtà diverse: alle Poste, alla Piaggio e nella scuola", aggiunge Paolo Graziani, segretario generale Cgil di Pisa. "In tutte e tre le realtà vi è stata una netta affermazione delle liste della Cgil, che hanno incrementato i voti rispetto alle precedenti elezioni. Nell'esprimere soddisfazione per il brillante risultato della Cgil scuola, frutto del lavoro del gruppo dirigente della categoria, dei candidati, delle rsu uscenti e dei militanti, ci tengo a confermare il nostro impegno nella difesa dei diritti, della qualità della scuola e della centralità della scuola pubblica".