Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » kataweb-Commissari maturità, sei euro in più

kataweb-Commissari maturità, sei euro in più

Commissari maturità, sei euro in più Dopo una trattativa non facile con i sindacati della scuola il ministero ha dato la risposta definitiva sui compensi ai commissari d'esame. Rispetto alle ric...

10/06/2002
Decrease text size Increase text size
Kataweb

Commissari maturità, sei euro in più

Dopo una trattativa non facile con i sindacati della scuola il ministero ha dato la risposta definitiva sui compensi ai commissari d'esame. Rispetto alle richieste sindacali c'è stato un avvicinamento, ma sostanzialmente Cisl e Snals si sono detti insoddisfatti, ritenendoli sottostimati. La Cgil ha parlato di 'grave ruttura'. 'Permangono irrisolti nodi rilevanti e
Decisivi', ha spiegato il leader della Cgil scuola Emilio Panini, 'in particolare, manca l'adeguamento pieno dei compensi all'inflazione maturata, è stata respinta la nostra proposta di incrementare le retribuzioni in considerazione delle nuove responsabilità delle commissioni. Inoltre nulla dice il ministero circa la riduzione del ritardo nei pagamenti, problema gravissimo considerato che tanti insegnanti aspettano da anni il completamento del pagamento".
La Gilda degli insegnanti inviterà i docenti impegnati negli esami a concretizzare forme di protesta "fino ai limiti del lecito'.
Rispetto allo scorso anno, i compensi per i presidenti e
i commissari sono stati aumentati di una percentuale dell'1,7 per cento, e i compensi per trasferta del 3,4 per cento. Per i presidenti il compenso vale per due classi ed è maggiorato per ciascuna classe in più del 7,5 per cento. Per i commissari che svolgono funzione su più di una classe il compenso è raddoppiato o triplicato. Aumento del 20 per cento per i commissari delegati dal presidente.
In sintesi, un presidente su due classi prenderà 1.172 euro contro i 1.153 dello scorso anno. Per ogni classe in più vanno aggiunti 87,96 euro. I commissari su una classe prenderanno 373 euro contro i 367 circa dello scorso anno, i commissari su due classi 746 euro, quelli su più di due classi 1.119 euro.