Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » L'Unità: L'Amaca di Michele Serra

L'Unità: L'Amaca di Michele Serra

È CERTAMENTE un dettaglio, in mezzo all´oceano di balle nel quale tentiamo di galleggiare. Ma vale la pena farlo notare (come ha già fatto Gian Antonio Stella sul Corriere) se non altro per l´eminente fonte dalla quale la balla proviene: la signora Letizia Moratti, che ospite in tivù di Daria Bignardi ha detto che "il centrodestra ha avuto due milioni di voti in più".

22/04/2006
Decrease text size Increase text size
l'Unità

MICHELE SERRA

È CERTAMENTE un dettaglio, in mezzo all´oceano di balle nel quale tentiamo di galleggiare. Ma vale la pena farlo notare (come ha già fatto Gian Antonio Stella sul Corriere) se non altro per l´eminente fonte dalla quale la balla proviene: la signora Letizia Moratti, che ospite in tivù di Daria Bignardi ha detto che "il centrodestra ha avuto due milioni di voti in più". Ora, risulta dalle cifre ufficiali che il centrodestra ha prevalso di centotrentamila voti al Senato, e ha perso per venticinquemila voti alla Camera. Considerando, tra l´altro, che il voto più significativo (perché numericamente più rilevante) è quello della Camera, ci si chiede a quali fonti la signora Moratti, che è un manager, si sia ispirata per confezionare una così eclatante fanfaluca.
Vero è che manager e maneggiare hanno lo stesso etimo, e dunque quel mestiere richiede, oltre alla destrezza, anche la disinvoltura. Ma cifre maneggiate così grossolanamente, santo cielo, non le si vede più neanche nelle peggio trattorie romane quando passano i turisti americani. Signora Moratti, sia gentile, lei che è milanese: verifichi con il suo staff i numeretti del Viminale. Eviterà di farsi riprendere perfino da un asino in matematica come il sottoscritto.